Tu sei qui

Passo Giau: è qui il record di autovelox d'Italia!

Turisti avvisati, mezzi salvati! Sono 550 mila gli euro raccolti in sanzioni sul Passo Giau da un autovelox sito presso Colle Santa Lucia. E' il record dell'autovelox più "cattivo" del Bel Paese

Moto - News: Passo Giau: è qui il record di autovelox d'Italia!

Quante volte, un'uscita in moto con gli amici, per andare su un passo di montagna, ci costa davvero cara? Non parliamo solo del prezzo del benzina, o se mangiate troppo a pranzo... ma di un vero e proprio spauracchio dei motociclisti: l'autovelox! Basta una distrazione, mentre si guarda il paesaggio ad esempio, per trovarsi quesi 6, 7 km/h in più e beccarsi la multa! Volete sapere chi ha il record di multe? Un piccolo paesino in Veneto, che porta ad un noto passo di montagna.

Passo Giau: quanto mi costi?

Di che importo parliamo? Di oltre mezzo milione di euro! Il Passo Giau, che vedete in foto, è sicuramente una delle mete più belle Dolomiti, anche a livello di strada "da guidare". Oltre alle curve, ci sono anche dei rettilinei, e su uno di questi è presente un autovelox, ad altezza del paese Colle Santa Lucia, in provincia di Belluno. Il limite? Appena 50 km/h. Tutto per la gioia dei bilanci della piccola amministrazione locale, che per il 2021 ha raccolto la bellezza di 552.367 euro. Tutto nelle casse del comune? Ovviamente, sì, un comune di appena 355 persone. Facendo un rapido calcolo, si parla di 1.555 euro a residente.

E' dal 2019 che il piccolo comune Veneto ha il primato in tutta Italia. Per il 2021 si parla di ben 4.596 verbali. Di questi, 1.464 per noi italiani e 3.132 per gli stranieri, Un riferimento per non "scivolare"? Il ristorante Aurelio. Pensate poi che nel piccolo paese, c'è un solo vigile, vigile che nel paese non ha rilevato nemmeno un verbale, tant'è che lavora solo sei ore a settimana. Perché così poco? Dicono non ci sia budget... Insomma, fate attenzione, e vi ricordiamo in ogni caso che i limiti di velocità, vanno sempre rispettati.

Articoli che potrebbero interessarti