Tu sei qui

Honda CRF450R e CRF250R 2023: un carico di novità per la cross giapponese

La CRF450R 2023 vanta una nuova messa a punto di telaio, sospensioni e motore. Ecco come Honda festeggia i 50 anni di motocross

Moto - News: Honda CRF450R e CRF250R 2023: un carico di novità per la cross giapponese

Se state cercando una cross, Honda propone la nuova CRF450R 2023, moto commercializzata in Italia nella sola livrea del 50° Anniversario. Oltre a questo però, riceve importanti aggiornamenti, frutto dei riscontri ottenuti da Honda da parte dei piloti HRC impegnati nei campionati MXGP, AMA Supercross e Pro Motocross. Il risultato è una nuova CRF450R che a detta del costruttore giapponese è più facile da guidare, più veloce, più a lungo.

Motore Unicam rivisto

La CRF450R 2023 ha un motore Unicam con condotti di aspirazione più stretti, collettore di aspirazione più lungo, corpo farfallato più piccolo (44 mm) ridisegnato e fasatura della distribuzione su specifiche factory racing, con il risultato di una erogazione di coppia migliorata del 10% ai bassi regimi, ed una fluidità di erogazione su tutto l’arco di giri che aiuta i piloti ad essere ancora più veloci in curva. Il silenziatore di scarico inoltre è ora realizzato in un alluminio più resistente senza incidere sul peso. Per controllare l’incremento delle prestazioni, è stata aggiornata la rigidità del telaio, che ha reso possibile adottare una molla più rigida dell’ammortizzatore e una impostazione idraulica adeguata che migliorano il controllo e la precisione di guida anche sui tracciati più segnati.

Disponibile in Italia nella sola colorazione 50th Anniversary, la CRF450R 2023 celebra la storia lunga 50 anni di Honda nel motocross, quando la prima CR250M Elsinore calcò le piste per la prima volta. In omaggio alle mitiche CR degli anni Ottanta, la livrea si distingue per la sella blu, le tabelle portanumero bianche, le ruote e il manubrio color oro, piastre forcella in grigio scuro e grafiche dedicate sui convogliatori. Tecnicamente invariata rispetto al modello 2022, che lo scorso anno era stata sviluppata migliorando il modello 2021, la CRF250R 2023 presenta nuove grafiche su cui spicca il nuovo logo HRC recentemente introdotto a seguito dell’ampliamento delle attività operative del leggendario reparto corse Honda. I modelli CRF250RX 2023 e CRF450RX 2023 non sono commercializzati in Italia come tali, in quanto, come ogni anno, saranno allestiti in versione ENDURO 2023 da Redmoto, che è il distributore ufficiale di tutta la gamma CRF professionale. Le relative informazioni tecniche e le immagini a supporto saranno diffuse nei prossimi mesi.

Articoli che potrebbero interessarti