Tu sei qui

Quando le stradali si credono MotoGP: 5 moto per sentirsi piloti

Naked o sportive, con livree del passato o i colori ufficiali di oggi: c'è l'imbarazzo della scelta per chi vuole mettersi in garage una moto da titolo mondiale. Ecco quali sono

Moto - News: Quando le stradali si credono MotoGP: 5 moto per sentirsi piloti

Una volta le Replica erano alla portata di tutti: chi non ha sognato di essere Max Biaggi o Valentino Rossi in sella ad un Aprilia SR50 o ancora meglio immaginato di replicare le imprese di Reggiani e Romboni stretti nella carena di una RS 250? Quanta invidia poteva generare la Mito Lawson del ragazzo più fortunato del quartiere? Se all'epoca i fortunati non eravate voi e la cosa vi brucia ancora un po' sappiate che potreste prendervi la vostra rivincita. Certo, le moto non sono più quelle di una volta, ma anche oggi spulciando i listini di molte case motociclistiche si trovano versioni speciali che celebrano l'impegno nel motomondiale o in WSBK. Ecco 5 modelli (più 1) per sognare di essere piloti!

KTM 890 Duke GP

E' la new-entry nella nicchia delle replica moderne. La Casa di Mattighofen ha infatti deciso di celebrare i buoni risultati ottenuti nel Motomondiale con una edizione speciale della KTM 890. La versione GP condivide praticamente tutto con la versione standard della naked media austriaca, tranne i cerchi che sono della R. La livree ricorda quella del team Tech3 e il prezzo, di 11.350 euro, è solo leggermente superiore alla base. L'effetto però è tutta un'altra cosa.

Yamaha R7 World GP 60th Anniversary

Il debutto della nuova R7 di Yamaha ha fatto storcere il naso di molti puristi, che non si sono arresi a vedere quella sigla su una sportiva media dedicata al grande pubblico dopo aver rappresentato il non plus ultra della sportività alla fine del secolo scorso. La R7, come anche la R1, la R3 e la R125, possono essere acquistate anche nella mitica livrea 60th Anniversary, con base bianca e gli speed blocks rossi, che celebrano il debutto nelle corse della Casa di Iwata nel 1961. La R7 World GP costa 9.399 euro, 400 euro in più della standard, ma a seconda del modello scelto naturalmente la differenza di listino varia.

 

MV Agusta Superveloce AGO

Quando si parla di passato glorioso nelle corse non si può non citare Giacomo Agostini, il campione dei campioni che in bacheca ha 15 titoli mondiali. Il legame tra Ago e MV Agusta è sempre più forte e la Casa di Schiranna ha recentemente dedicato al pilota italiano una versione speciale della Superveloce. La retrò-racer si veste dei colori che portarono Agostini e MV Agusta sul tetto del mondo. Certo, tanta esclusività non è certo per tutte le tasche, visto che la MV Agusta Superveloce AGO è una limited edition in 311 esemplari e costa 32.000 euro, ben 8.500 euro in più rispetto alla Superveloce S.

Suzuki GSX-S950 GP Edition

Tornando alla MotoGP di oggi c'è anche Suzuki che ha vestito la sua naked media con i colori del Motomondiale. La livrea del team Ecstar di Mir e Rins infatti campeggia sulla Suzuki GSX-S950 GP Edition. Una quattro cilindri derivata dalla “maxi” di Hamamatsu che può essere acquistata anche dai patentati A2. 95 CV sono una potenza a portata di tutti, ma il gusto di mettersi in garage una Replica prescinde la scheda tecnica. La moto sarà prodotta fino al prossimo 31 marzo e ha un prezzo 11.690 euro, circa 1.300 in più della Suzuki GSX-S950.

Aprilia RS 660 Limited Edition

Uscendo dal circus del Motomondiale ma rimanendo in ambito racing, c'è una debuttante d'eccezione. Aprilia RS 660 infatti ha esordito nella categoria Twins del MotoAmerica portandosi a casa il titolo, e per questo a Noale hanno deciso di portare nelle concessionarie un'edizione limitata della sportiva media che celebra la vittoria Oltreoceano. Codino monoposto, cupolino maggiorato e quickshifter di serie la distinguono dalla RS 660 standard, per un prezzo di 11.750 euro.

Kawasaki ZX-10RR Heritage Experience

La nostra carta “bonus” ce la giochiamo con una superbike vera, che ha anche calcato i cordoli di una tappa del WSBK in compagnia dell'ex campione del mondo Jonathan Rea. La livrea è quella della ZXR750-H degli anni '90, e al suo esordio in Argentina, insieme all'altra KRT di Lowes vestita da GPZ900R, ha letteralmente ingolosito tanti appassionati delle verdone di Akashi. Pochi giorni il marchio giapponese ha deciso di mettere all'asta le due moto con tanto di kit racing, tute realizzate ad hoc e un'experience in pista a Barcellona. Difficile metterci mano visto che l'asta si è ormai conclusa, ma i più facoltosi possono aspettare pazientemente che l'attuale proprietario abbia voglia di rinnovare il garage.

Articoli che potrebbero interessarti