Tu sei qui

Renault vira decisa sul motore ad idrogeno. Sarà il futuro?

A gran sorpresa Renault svela un concept con motore ad idrogeno. Così, dopo tanto parlare di elettrico, ora si pensa al "carburante" alternativo. Potrebbe essere il futuro dell'automobile?

Auto - News: Renault vira decisa sul motore ad idrogeno. Sarà il futuro?

Bomba! Renault mostra oggi, un po' a sorpresa, la prima immagine teaser di un nuovo concept con motore a idrogeno che sarà svelato a maggio 2022. Le uniche informazioni disponibili sono queste al momento e parlano di un nuovo passo di Renault nell'impegno verso una strategia di sviluppo sostenibile, decarbonizzazione ed economia circolare. La dicitura "motore a idrogeno" al posto della più nota tecnologia delle fuel cell o pile a combustibile fa pensare che questo prototipo utilizzi un classico motore a combustione interna in grado di "bruciare" l'idrogeno come combustibile nelle camere di scoppio. Si tratta quindi di una nuova e ormai sempre più seguita via verso l'obiettivo della neutralità carbonica, a patto che l'idrogeno venga prodotto con energia da fonti rinnovabili.

Renault: qualcosa sta cambiando

Lo scarno comunicato di Renault ci parla di questo concept come del frutto del team diretto da Gilles Vidal, responsabile dello stile della Casa francese, e ci mostra il frontale di quello che sembra essere un SUV crossover. Il design sembra un'ulteriore evoluzione di quanto già visto sulla nuova Megane E-Tech e intravisto sui prototipi dell'Austral, SUV prossimo alla presentazione definitiva. Quello che si nota subito da questo primo teaser è il trattamento dei fari sottili e allungati con quattro lampade separate all'interno, oltre alla presenza di una nuova firma luminosa nella parte bassa del frontale e il nuovo logo della losanga Renault illuminato. Tipicamente da concept è anche la forma sottile dei piccoli specchietti retrovisori realizzati probabilmente con telecamere. A fare da base al nuovo concept ci sono, a detta di Renault, i principi di "sostenibilità, mobilità inclusiva e sicurezza", grazie anche all'utilizzo di materiali riciclati e riciclabili.

Tornando invece al tema del motore a idrogeno, ricordiamo che stiamo assistendo a un ritorno di questa tecnologia che, sperimentata da Mazda sulla RX-8 e da BMW sulla Hydrogen 7 a partire dal 2004/2005 e seguita anche da Aston Martin. Nel 2021 Toyota ha portato in pista una Corolla alimentata a idrogeno e ha partecipato a un progetto di sviluppo in questa direzione con Yamaha, Kawasaki, Subaru e Mazda.Di poche ore fa è anche la presentazione del nuovo motore 5.0 V8 a idrogeno sviluppato da Yamaha per Toyota che è capace di sviluppare 450 CV e di offrire prestazioni entusiasmanti definite dagli stessi sviluppatori frutto di "enormi potenzialità".

Articoli che potrebbero interessarti