Tu sei qui

Con l'arrivo della Moto Guzzi V100 Mandello torna anche la Le Mans?

Una fantasia condivisa da molti appassionati, quella di una Moto Guzzi sportiva sulla base della V100 Mandello, che trova sfogo grazie al talento di un designer italiano. Ecco il risultato

Moto - News: Con l'arrivo della Moto Guzzi V100 Mandello torna anche la Le Mans?

La MotoGuzzi V100 ha incuriosito molti appassionati ad EICMA 2021, tanto che un designer italiano, Oberdan Bezzi ha pensato di utilizzarla come base di partenza per un concept che sicuramente farà battere il cuore a molti. Bezzi, infatti, ha basato la sua ultima creazione basandosi sulla piattaforma della V100 Mandello sviluppando una supersportiva con motore bicilindrico trasversale a 90°. 

Il concept

Una trasformazione che si potrebbe chiamare “V100 Le Mans”, ricordando la moto prodotta dal 1976 dalla Casa lombarda, riprendendo il modello ancora ben impresso nella mente degli appassionati. Ad onor del vero, però, il concept riprende le linee di una supersportiva “moderna” (e non vintage come la Le Mans) e quindi il look potrebbe risvegliare nei più attenti il ricordo della MGS-01 Corsa prodotta dal 2004 e capace di vincere la Battle of the Twins di Daytona nel 2006 e 2007 come anche il campionato italiano delle bicilindriche negli stessi anni. Il designer ha scelto uno scarico SC-Project alto per enfatizzare la sportività del concept, riuscendoci, almeno alla vista. 

Una Moto Guzzi sportiva sembrava impossibile anche solo da pensare fino a pochi anni fa, ma oggi, vedendo anche questi schizzi, basati sulla V100 Mandello potrebbe diventare un desiderio per molti motociclisti ed appassionati della Casa ligure. 

La V100 Mandello, una nuova era in Casa Guzzi

La V100 Mandello, quindi, sembra aver risvegliato qualcosa in Moto Guzzi essendo la prima moto al mondo con aerodinamica adattiva e la prima Guzzi ad avere sospensioni semi-attive, IMU a 6 assi e raffreddamento a liquido. Il motore, lo ricordiamo è un V-Twin da 1.042 cc con 115 CV e 105 Nm di coppia la cui progettazione ex novo ha permesso di ottenere risultato compatto e leggero, 103 mm più corto dello small block di V85 TT. Il nuovo twin si è distinto da tutti i recenti motori costruiti a Mandello del Lario per le teste ruotate di 90 gradi, scelta che ha permesso di aumentare l’abitabilità a bordo e razionalizzare la posizione dei componenti della linea di aspirazione e dell’iniezione elettronica. Per tutte le info vi rimandiamo all’articolo e al video di EICMA 2021 (CLICCA QUI). 

Articoli che potrebbero interessarti