Tu sei qui

MBE 2022 | La più bella del Salone è la primissima Aprilia Tuono

L’esemplare pre-serie della RSV-R “spogliata” e marchiata con numero di telaio 001 di Ivano Beggio è sicuramente una delle moto più interessanti di MBE 2022. Ecco la sua storia

MBE 2022 | La più bella del Salone è la primissima Aprilia Tuono

Motor Bike Expo è storicamente il salone dedicato agli amanti delle special e del custom,  ma negli anni ha saputo accogliere un pubblico sempre più eterogeneo, grazie all’apertura alle novità di mercato e a tutti i segmenti. Non è difficile così trovare delle “gemme rare” anche per gli smanettoni. Quello che ci siamo trovati davanti a MBE 2022 è però un vero e proprio pezzo di storia: la primissima Aprilia Tuono.

La storia

Esemplare pre-serie nato dalle nudità della supersportiva di allora, la Aprilia RSV-R, e con numero di telaio 001: la Tuono esposta nello stand di Aprilia Planet è veramente la mamma di tutte le hyper-naked di Noale. L’esemplare è appartenuto all’indimenticabile Ivano Beggio, che poi l’ha ceduta ad un suo amico, e i ragazzi di Aprilia Planet l’hanno letteralmente scovata per mostrarla a più appassionati possibili. Una chicca che vanta telaio color oro, carrozzeria in fibra di carbonio, componenti in carbon kevlar, tappezzeria speciale per la sella e poi quella targhetta sul manubrio che ne certifica l’unicità.

L’impegno di Aprilia Planet

Il gruppo è nato sui social nel 2018 come ci ha spiegato Davide Bona per il ventennale della RSV: un modo di celebrare la fede verso le sportive Aprilia che si è trasformato ben presto in una community attiva e in grado di raccogliere miglia di seguaci su Facebook e Instagram. Nascono così amicizie, incontri e sfide: come quella di recuperare la prima Tuono mai esistita, appunto. L’impegno però non finisce qui, perché grazie all’unione della community ora Aprilia Planet riesce ad avere la forza per parlare con aziende e produttori di componenti aftermarket di modo da allargare sempre più le possibilità di diventare dei fan delle moto di Noale. Se volete saperne di più basta cercare i ragazzi di Aprilia Planet sui social, e naturalmente guardare il nostro video!

Articoli che potrebbero interessarti