Tu sei qui

Lancia 037 Rally Stradale: in vendita l'esemplare numero 1

Arriva all'asta un particolare esemplare della coupé sportiva da 205 CV, prodotta in appena 217 esemplari. Il prezzo di questa Lancia Rally 037 Stradale? Ancora ignoto

Auto - News: Lancia 037 Rally Stradale: in vendita l'esemplare numero 1

Si torna nuovamente a parlare della Lancia 037, non solo grazie al suo restomod firmato Kimera Automobili e battezzato Kimera 037. Lo storico modello prodotto in appena 217 pezzi, buone per omologare la versione da rally, ogni tanto viene fuori e si fa vedere nelle aste di mezzo mondo. I prezzi? Alle aste non è raro vedere, per le versioni non stradali, cifre prossime al milione di euro. Le versioni stradali, omologate, sono meno richieste, ma probabilmente quella che andrà in vendita sul sito d'aste bhauction.com raggiungerà quotazioni assurde. E' infatti la prima Lancia 037 Stradale mai costruita, e ottimamente conservata, praticamente nuova.

Il colore? Rosso Corsa Pininfarina!

Se state guardando la gallery, siamo sicuri che vi starà prendendo un coccolone per quanto è bella. La livrea è la classica Rosso Corsa Pininfarina. L'alettone posteriore è di colore nero, così come le prese d'aria laterali. Lo direste che sono passati 40 anni? Sembra nuova! Merito del suo essere rimasta ferma per 10 anni prima che il nuovo proprietario la comprasse in un concessionario piemontese nel 1999. Da lì il volo verso il Giappone nel 2001 e l'inizio dei lavori di restauro, lunghi e complessi data la difficoltà nel reperire pezzi di ricambio originali. Compito portato però al successo nel 2019, con la stragrande maggioranza dei ricambi provenienti direttamente da Fiat, sia per la meccanica sia per il motore.

Terminati i lavori, il contachilometri mostrava appena 544 km percorsi. Difficile però dire se davvero il 2.0 4 cilindri da 205 CV abbia davvero girato per così poco o i lavori di manutenzione abbiano "rivisto" il chilometraggio. Ciò che più conta però è il risultato, e il numero di telaio: ZLA151R00000001. Si tratta dunque della prima Lancia 037 Rally Stradale mai prodotta, passata indenne attraverso i vari test, destino che invece non è toccato ai telai 2 e 3, utilizzati per crash test. Difficile dare un valore all'auto e difficile che possa raggiungere i 770.000 euro del muletto da corsa. Di sicuro però l'asta in programma da oggi, 25 ottobre, al 30 ottobre, vedrà cifre contenute.

Articoli che potrebbero interessarti