Tu sei qui

Usato per pochi: la moto più brutta del mondo va all’asta

L'Harley-Davidson Sportster 1000 del 1976 camuffata da aquila guidata da Evel Knievel nel film Viva Knievel potrebbe valere una bella cifra

Moto - News: Usato per pochi: la moto più brutta del mondo va all’asta

Va all'asta la versione patriottica della Harley-Davidson Sportster Stratocycle realizzata per il film Viva Knievel, che vede protagonista e interprete il famoso stuntman, attivo nel '900 tra gli anni '60 e '70.

SPORTSTER PATRIOTTICA

Patrioti americani, amanti dello stunt, collezionisti di Sportster, customizzatori di moto o realizzatori di carri mascherati, questa moto è per voi. Parafrasando un brano di Jovanotti, questa Harley-Davidson dal naso aquilino, con i colori della bandiera statunitense, può interessare molti acquirenti. È la Harley-Davidson Stratocycle, la moto costruita su misura da Bud Ekins sulla base di una Harley-Davidson XLCH Sportster 1000 del 1976, per il film Viva Knievel del 1977 che vede protagonisti, oltre allo stuntman americano, attori come Gene Kelly, Lauren Hutton e Leslie Nielsen.

La Sportster Stratocycle è caratterizzata da una carenatura in fibra di vetro con tanto di ali, cupolino aquilino, ali posteriori e colorazione che richiama le stelle e le strisce della bandiera degli Stati Uniti. Un grande lavoro per una moto che alla fine non viene nemmeno utilizzata per tutto il film, ma per una scena audace dove Knievel fa uscire dall'ospedale psichiatrico Gene Kelly, suo amico meccanico. Il suo aspetto unico e la fama del pilota, ha spinto un'azienda americana di giocattoli a produrre una versione giocattolo della Stratocycle, che resta ancora uno dei più richiesti dai collezionisti.

MOTO CERTIFICATA

La provenienza di questa motocicletta è eccezionale, perché viene fornita con la carta di registrazione originale emessa dallo Stato della California (VIN# 4A20750H6) da "AMF Harley Davidson MTR Co." a "Warner Bros. Inc." e la fattura originale di Harley-Davidson Motor Co., Inc., del 14/08/78, per la vendita della Sportster 1000 alla “Rich Budelier Company” (il concessionario H-D di Los Angeles che ha fornito le motociclette per il film) con il seguente notazione: “Usato in Evi Knievel Movie. Da vendere a 500 dollari. Nessun trasporto per Tom Bolfert…4A20750H6 Nota 1976 moto.” (Tom Bolfert era l'ex capo degli archivi della Harley-Davidson Motor Co.)

La moto ha subito un restauro estetico. Sono passati tanti anni e tanti salti e non tutte le parti della moto sono originali: il parabrezza in plexiglas e i cerchi in lega sono stati sostituiti per riportarla all'aspetto usato nella pellicola. Questa è l'unica motocicletta acrobatica usata da Evel Knievel ad essere venduta all'asta e immaginiamo che interesserà a molti appassionati. Però non è la prima volta che la Harley-Davidson Sportster Stratocycle finisce all'asta: era successo nel 2018 e si dice sia arrivata a una cifra tra i 200 e 300 mila dollari, ma non ci sono certezze tanto che la cifra di partenza di questa asta parte da 100 mila dollari.

IL PERSONAGGIO

Evel Knievel, il cui vero nome è Robert Craig Knievel, è stato un personaggio molto famoso caratterizzando una decade tra il 1966 e la fine degli anni '70. Stuntman e attore, è stato uno dei pochi a riuscire a catturare l'essenza televisiva di quel periodo, diventando presto un volto pubblicizzato grazie alle sue acrobazie e agli incidenti, sfidano la morte e riuscendo a ottenere numerosi record nel corso della sua carriera, oltre a più di 400 fratture ossee. Immancabile il merchandising per bambini e collezionisti legato alla sua immagine, che ha creato alcuni problemi relativi ai diritti.

Articoli che potrebbero interessarti