Tu sei qui

Benelli Week: a Pesaro dal 14 al 20 settembre

L’evento dedicato a tutti gli appassionati della Casa del Leoncino torna anche nel 2020 nel rispetto delle norme anti-covid

Moto - News: Benelli Week: a Pesaro dal 14 al 20 settembre

Dal 14 al 20 settembre Pesaro tornerà a ospitare la Benelli Week, manifestazione dedicata a tutti i motociclisti e ai fan del marchio Benelli.

Una settimana di viaggi lungo le strade panoramiche più belle tra Marche e Emilia-Romagna, senza dimenticare il rispetto delle normative e dei protocolli anti-covid, per assicurare la salute di tutti i partecipanti.

Il programma

La Benelli Week, organizzata dal Registro Storico Benelli e Motoclub Tonino Benelli in collaborazione con Benelli QJ, prevede itinerari e visite nei musei del territorio per tutta la durata della manifestazione con partenza dal Museo delle Officine Benelli.

Lunedì 14 settembre si partirà con “Il giro dei due passi”, itinerario di circa 220 km che porterà tutti i partecipanti ad immergersi in un percorso tra boschi appenninici e morbide colline a confine tra Marche ed Umbria.

Martedì 15 settembre si farà invece tappa ad Osimo, con un itinerario di circa 190 km, che porterà alla scoperta delle splendide Grotte del Cantinone.

Mercoledì 16, non poteva certo mancare la mitica tappa al Monte Nerone con un percorso mozzafiato tra le colline pesaresi, attraversando la città di Urbino, patrimonio dell’Unesco e la splendida gola del Furlo.

La città di Pesaro e le sue bellezze artistiche e naturali saranno invece il cuore del programma di giovedì 17 settembre.

Si parte con la visita alla mostra “Noi, non erano solo canzonette” presso i Musei Civici di Pesaro per proseguire con una escursione in barca alla scoperta della costa marchigiana.

Venerdì 18, tappa a Pergola, per la visita del Museo dei Bronzi Dorati, percorrendo circa 160 km immersi nella natura circostante.

Sabato 19 settembre è in programma la più classica delle tappe motociclistiche: la “Strapanoramica”. Partendo dalla sede del Museo delle Officine Benelli di Pesaro tutti i partecipanti potranno godersi in moto gli innumerevoli tornanti della famosissima strada Panoramica, che collega Pesaro a Gabicce. Durante il percorso è prevista la visita guidata allo splendido borgo di Casteldimezzo.

Domenica 20 settembre, gran finale con la tradizionale “passeggiata” in moto aperta a tutti.

Info utili

La Benelli Week 2020 è dedicata a Dario Ambrosini, che nel 1950 fu campione del mondo con la Benelli 250, vincendo anche il Tourist Trophy.

Per scoprire il programma dettagliato dell’evento e restare aggiornati su tutte le novità di quest’anno si può consultare il sito internet www.officinebenelli.it o www.benelli.com.

Articoli che potrebbero interessarti