Tu sei qui

Honda SH 300 e Forza 300 diventeranno 350?

Dopo oltre 13 anni di onorata carriera (e sviluppo) il 279 cc di SH 300 e Forza 300  potrebbe andare in pensione, sostituito da un nuovo motore 330 cc. 

Moto - News: Honda SH 300 e Forza 300 diventeranno 350?

La notizia rimbalza dalla Thailandia, con il lancio del nuovo Forza 350, con tanto di video teaser (qui il link per vederlo) e di brochure di Honda Thailandia. 

Il nuovo scooter adotta un propulsore inedito, che va decisamente oltre l'aggiornamento del noto monocilindrico da 279 cc che equipaggia Forza 300 ed SH 300 da quando esistono. Si tratta infatti del PMG-FI 4 da 329,6 cc, raffreddato a liquido e dotato dell'ultima tecnologia eSP + di Honda. Quest'ultima consente di aumentare l'aspirazione e lo scarico ed ottimizza il ciclo di combustione. Il propulsore è anche dotato di una nuova camma idraulica, che riduce il consumo di carburante ed aumenta anche l'affidabilità e la durata del motore.

Ancora non sono stati rilasciati i dati con le specifiche del nuovo motore, ma sembrerebbe quasi certo che lo stesso sarà utilizzato sui modelli destinati al mercato europeo, con il passaggio ad Euro 5

Il "vecchio" 279 cc sembra quindi avere i giorni contati, dopo che, con tutti gli aggiornamenti che ne hanno accompagnato la carriera, era rimasto di fatto invariato nei suoi elementi principali dal debutto nel 2007 fino ad oggi.

 

Articoli che potrebbero interessarti