Tu sei qui

Yamaha: le YZ m.y. 2021, si fanno ancora più racing

La YZ250F si rinnova. Non mancano le speciali Monster Energy Edition di YZ250F e YZ450F

Iscriviti al nostro canale YouTube

Yamaha non si ferma con lo sviluppo delle sue cross, non solo per l'occasione del 65° anniversario. Il 2020 è partito alla grande, con il pilota Monster Energy Star Yamaha Racing Dylan Ferrandis che ha difeso la sua corona e ha ottenuto il secondo titolo consecutivo nel 250SX West Coast Championship sulla sua YZ250F attraverso l'Atlantico. Mentre il pilota Monster Energy Yamaha Factory MX2 Jago Geerts ha vinto il suo primo Gran Premio nella tappa inaugurale del Campionato Mondiale FIM MX2. Per il 2021, vediamo come cambiano le YZ250F e YZ450F (per quest'ultima si rinnovano solo le grafiche), con l'arrivo delle livree speciali Monster Energy Edition.

YZ250F: una nuova moto

Per la YZ250F Yamaha punta ancora più in alto, con il lancio della nuova YZ250F, dotata di un motore perfezionato, un telaio rivisto, nuove sospensioni, nuovi freni e tecnologie digitali all'avanguardia in questa classe ultra-competitiva. Il propulsore è stato completamente riprogettato con un nuovo profilo dell'albero a camme di scarico ed un sistema di aspirazione ad alta efficienza. Diverso anche lo scarico, ad alte prestazioni, ma è stata poi rivista anche la scatola frizione, più resistente, ed il cambio.

La YZ250F 2021 è dotata di un nuovo telaio a doppio trave in alluminio che, mentre esteriormente è simile al design precedente, è caratterizzato da una serie di modifiche significative che corrispondono alle maggiori prestazioni del motore 2021 e rendono tangibile il miglioramento della maneggevolezza e delle prestazioni. Rivista anche la piastra forcella superiore, i supporti per il manubrio ed il perno ruota anteriore. I tecnici hanno messo mano sulle impostazioni delle sospensioni anteriori e posteriori (materiale KYB) e sui freni, con la pinza anteriore più rigida del 30%. Infine, abbiamo nuovi risers al manubrio. Il peso, è di 106 Kg, con serbatoio del carburante da 6,2 litri pieno e 0,95 litri di olio motore, solo 3 Kg più della YZ250 a 2 tempi. Plastiche e grafiche sono nuove, e non manca lo Yamaha Power Tuner.

Articoli che potrebbero interessarti