Tu sei qui

Piaggio Medley S 150: Perché comprarla... e perché no [VIDEO]

Il test del ruote alte di Pontedera che lancia la sfida alla migliore concorrenza giapponese

Iscriviti al nostro canale YouTube

All’interno della gamma Piaggio, il nuovo Medley si pone esattamente a metà tra il Liberty e il Beverly. Un ruote alte che punta forte sulla resa del nuovo motore iGet, un’unità dalle buone prestazioni - soprattutto nella cilindrata 150 della nostra prova - e parco nei consumi; ma che colpisce favorevolmente anche per l’ottima capacità di carico garantita dall’ampio vano sottosella in grado di contenere fino a 2 caschi integrali. Per quanto riguarda il design, le linee dello scooter sono razionali, senza eccessi, ma allo stesso tempo fresche e moderne… mentre i volumi risultano nel complesso piuttosto equilibrati. In conclusione, quindi, un mezzo dall'estetica piacevole e ben riuscita!


Cosa piace... e cosa no!


Da un punto di vista dinamico, altri plus importanti di questo Medley sono l’elevata agilità e il buon comfort di marcia, anche su fondi sconnessi. Comfort incrementato, oltre che dalla sella comoda e ben imbottita, anche dalla buona distanza dello scudo dalla seduta - con il giusto spazio per le ginocchia - e dalla pedana piatta, ben sagomata e accogliente per i piedi… e questo, anche se avete taglie e misure da giocatore di basket. In conclusione, uno scooter che dà sicuramente il meglio di sé in città, ma che anche sul veloce - la versione 150 cc può accedere liberamente ad autostrade e tangenziali - ha una resa adeguata e sempre sicura.
Passando a ciò che convince meno, invece, globalmente il Medley è sì un prodotto di buona fattura… ma si poteva sicuramente fare qualcosa in più per alcune plastiche non proprio di buona qualità (soprattutto quelle dei comandi al manubrio, come ad esempio lo switch dello start&stop). A causa della posizione un po’ nascosta, poi, non è sempre facile infilare la chiave nel blocchetto di accensione quando si sta seduti in sella.


La versione S del Medley 150 costa 3.450 euro. Tre le colorazioni previste: nero, rosso e il blu dell’esemplare in prova. Il Medley “normale”, invece, è proposto al prezzo di 3.300 euro.

Articoli che potrebbero interessarti