Tu sei qui

Honda RCB1100R by Oberdan Bezzi

Cosa succede se mischiamo una RC30 con una CB1100? Questo.

Moto - News: Honda RCB1100R by Oberdan Bezzi

Oberdan Bezzi è un designer italiano attivissimo sul web con le sue elaborazioni grafiche. È abituato a stimolare la passione dei motociclisti più nostalgici, proponendo reinterpretazioni in chiave moderna di miti a due ruote del passato e provando a interpretare un futuro legato alle tradizoni motociclistiche. Questa volta si rivolge a quelli che hanno sempre avuto un debole per la Honda RC30, proponendo la RCB1000R.


Estetica RC30, cuore CB1100


Si può unire una classica moderna del listino Honda ad una delle più famose Superbike di sempre? Il risultato è decisamente interessante. Le carene e la colorazione sono molto fedeli alla sportiva di inizio anni '90, ma sotto ci sono telaio e parte meccanica della tranquilla CB1100, naked in stile anni 70.
Manca la bellezza e la robustezza estetica del doppio trave, ma anche in questa configurazione ha un suo perchè, assecondando chi avrebbe il piacere di guidare una moto ispirata alla pista ma con prestazioni tipicamente stradali. È l'unione di due mondi apparentemente incomparabili: la CB 1100 ha un tranquillo 4 in linea raffreddato ad aria, tutto coppia e poca potenza. Impossibile replicare l'esplosività del V4 750 della RC30 anche se l'estetica ne ricalca perfettamente le forme.


Anni '70 e '90 in una sola moto


Obiboi descrive così questo azzardo: "Un modello che attraversa le epoche d'oro dell'Endurance e le condensa in un'unica motocicletta! Una moto che enfatizza il nuovo trend delle Special dal sapore Endurance e che sicuramente darà lo spunto per innumerevoli realizzazioni artigianali, ma che da anche il segnale che HONDA è sempre estremamente attenta ed eventualmente pronta ad accontentare tutte le nuove tendenze in campo motociclistico!"

Articoli che potrebbero interessarti