Tu sei qui

Il Presidente Mattarella onorerà Spadino con un riconoscimento

Il motociclista che salvò diverse vite nella tragedia del Monte Bianco, perdendo la sua, avrà la Stella al Merito

Moto - News: Il Presidente Mattarella onorerà Spadino con un riconoscimento

Pierlucio Tinazzi, detto “Spadino”, è un eroe dei nostri tempi. Durante il terribile incidente con conseguente rogo avvenuto all'interno del Traforo del Monte Bianco nel 1999, prese il coraggio a due mani, scese dalla sua moto e sfidò le fiamme per aiutare le persone bloccate nell'incendio.


Il ricordo di due eroi


 


Riuscì a salvare diverse vite, ma perse la sua nel tentativo di aiutare ancora più persone. Spadino era un motociclista orgoglioso, e per questo il suo gesto è ricordato tutti gli anni, dal 1999, con un raduno di appassionati italiani e francesi a Courmayeur.
Lo scorso weekend si è svolta la 17a edizione della motoconcentrazione, che quest'anno, oltre a Tinazzi e alle 39 vittime di quel tragico 24 marzo, vuole ricordare anche un altro eroe: Elio Marnier, vigile del fuoco scomparso lo scorso gennaio a causa di un tumore, che intervenne in quel tragico evento con la sua squadra di soccorso. In questi anni era diventato il responsabile della sicurezza del Traforo ed era fra gli organizzatori del Memorial Spadino.


Mattarella consegnerà la Stella a Spadino


L'importanza di questi grandi uomini sarà celebrata anche dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che il 1° Maggio al Quirinale consegnerà la Stella al Merito del Lavoro ai parenti di Spadino, che così riceve il riconoscimento ufficiale dello stato per il suo gesto.

Articoli che potrebbero interessarti