Tu sei qui

KTM 890 Duke: foto spia del muletto

È stata fotografata in fase di test la nuova bicilindrica austriaca di media cilindrata

Moto - News: KTM 890 Duke: foto spia del muletto

KTM è in una fase di crescita esagerata. Da essere una semplice casa produttrice di moto fuoristrada, è ora presente in quasi tutti i segmenti con moto sempre al top per performance e appeal. Per completare al meglio un listino degno di nota, manca una bicilindrica di media cilindrata, ed ecco la foto spia della futura 890 Duke con il motore a 2 cilindri parallelo. 


Motore massiccio, ciclistica classica


La foto che vi proponiamo (Da Acidmoto.ch) non mostra un'estetica definitiva, anzi, è un grande accrocchio di pezzi camuffati, ma possiamo chiaramente distinguere la ciclistica e il motore. Il telaio è purtroppo coperto da una cover in plastica, ma sembra nascondere un traliccio di tubi, il motore è massiccio anche nella parte inferiore e ha la trasmissione finale a catena. Dalla forma delle teste, inoltre, sembra si tratti di un doppio albero a camme DOHC.
La forcella è una classica WP con impianto frenante a doppio disco e pinze radiali Brembo. Il telaietto posteriore si protende fino all'estermità della ruota, a conferma che ci sarà anche un bel po' di spazio per il passeggero. Il forcellone è il classico bibraccio KTM e per il momento non ci sono altre novità di rilievo. Sembra una moto tanto nuova quanto tradizionale nelle scelte tecniche.


Gira su strada già da un po'


Non è la prima volta che viene "beccata", già in passato fu immortalato un esemplare in fase di test che rivelò subito la caratteristica del motore inedito. Con questa soluzione, KTM potrebbe far nascere un'intera nuova piattaforma di modelli, partendo da questa naked e arrivando a produrre una enduro stradale media o magari una sport touring. Sappiamo benissimo che in certi progetti, ai giorni nostri, un motore non rimane quasi mai confinato a un solo modello quando la produzione in serie è destinata a grandi numeri. La vedremo al prossimo EICMA?


 


 

Articoli che potrebbero interessarti