Tu sei qui

Kawasaki ZX-10R: una moto tutta nuova nel 2016?

Il prossimo anno potremmo vedere una nuova Ninja che punta a dominare anche sul mercato, non solo in SBK

Moto - News: Kawasaki ZX-10R: una moto tutta nuova nel 2016?

Ricordate quando è arrivata sul mercato la Kawasaki ZX-10R di ultima generazione? Stupì tutti per estetica e contenuti, ma soprattutto per la potenza dichiarata di 200 CV, che al banco si son dimostrati molto meno e attualmente non riescono a competere con le nuova "Over200", che superano realmente questa soglia. Se in SBK proprio non ha rivali, sul mercato ha bisogno di un importante aggiornamento che non arriva dal 2011.


In SBK domina, ma sul mercato prende paga


I segnali dell'arrivo di una nuova Ninja ci sono tutti, a partire dalle dichiarazioni del team principal della squadra SBK, Guim Roda, che ha parlato di una nuova moto con nuova elettronica per il prossimo anno. Potrebbe avere anche una nuova estetica (come si ipotizza nei magazine giapponesi, in foto) ma questo non sembra essere uno dei principali focus dell'azienda, che preferisce recuperare il gap in elettronica e ciclistica dalle concorrenti europee. 
In sostanza, per continuare a stravincere nel mondiale Superbike, c'è bisogno di una base tecnica all'altezza, dato che in futuro le derivate di serie saranno sempre più vicine al prodotto in vendita nei concessionari e lontane dai semi-prototipi che sono state fino a pochi anni fa. L' elettronica utilizzata potrebbe essere quella tipo Bosch con sensori, giroscopi e accelerometri di nuova generazione.


Anche una nuova ciclistica


Ciclisticamente potrebbe arrivare un nuovo reparto sospensivo. Le Showa BPF con idraulica e molla separate sono davvero ottime ma al momento pagano un po' rispetto alle soluzioni utilizzate dalle concorrenti europee e soprattutto rispetto all'impianto sospensivo semi-attivo della nuova Yamaha R1. Sarà plausibile l'adozione di un sistema simile anche da parte della futura ZX-10R. Detto questo, speriamo che le voci si trasformino in qualcosa di concreto, magari già dal salone Intermot di Colonia a ottobre o dall'Eicma 2015, nei primi giorni di novembre. 

Articoli che potrebbero interessarti