Tu sei qui

Sprint Filter: aumentare le prestazioni della moto con il filtro aria

Sostituire il filtro aria è un modo economico ed efficace per migliorare le performance del motore. Sprint Filter è un esperto in materia

Moto - News: Sprint Filter: aumentare le prestazioni della moto con il filtro aria

Alzi la mano chi, almeno una volta, non ha mai cercato un modo semplice ed economico per migliorare le prestazioni motore della propria due ruote. La ricerca di qualche cavallo in più senza spendere cifre astronomiche è un obbiettivo per molti motociclisti che per incrementare le curve di CV e Nm sul banco prova cercano mille soluzioni, dai terminali di scarico alle centraline passando per rapportature finali e filtri dell’aria.


Filtro aria... questo sconosciuto


Quello che non tutti sanno è che proprio i filtri aria, se particolarmente efficaci, permettono di migliorare in maniera sensibile il rendimento energetico del propulsore. È questo il caso delle componenti prodotte da Sprint Filter, che sfruttano un elemento filtrante realizzato in poliestere alo scopo di promettere tanto un buon filtraggio quanto un elevato livello di passaggio dell’aria.
Un maggiorato apporto di ossigeno permette infatti di incrementare il rapporto stechiometrico all’interno della camera di combustione, e quindi di sviluppare un più elevato livello di potenza. Per fare un esempio, semplicemente montando questa componente su un quattro cilindri da 1.000 cc, senza rimappare la centralina, è infatti possibile aggiungere fino a 2.5 CV.


Un marchio attivo nello sport


Distribuiti in Italia da Motorquality e pensati per garantire una manutenzione semplice in quanto non necessitanti di olio, i filtri realizzati da Sprint Filter vengono proposti per diverse tipologie di moto e scooter a prezzi variabili a seconda del modello ma quasi sempre compresi fa 50 e 80 euro (salvo rare eccezioni per modelli specifici) e attingono a piene mani dal know-how maturato nelle competizioni: nel 2013 infatti, la moto di Sam Lowes si è laureata Campione del Mondo in WSS, mentre insieme a Maverik Viñales sta ottenendo ottimi risultati nel Motomondiale e la stretta collaborazione con team come APRILIA RACING, KTM, MAHINDRA, MV CORSE e molti altri ha contribuito enormemente all’incremento delle prestazioni del filtro aria in poliestere di Sprint Filter, che in questi ultimi anni ha conquistato molti Titoli Mondiali. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito

Articoli che potrebbero interessarti