Tu sei qui

Richiamo Aprilia in USA per rischio di blocco della ruota posteriore

Alla base del problema una lavorazione sbagliata dell'albero di uscita del cambio

Moto - News: Richiamo Aprilia in USA per rischio di blocco della ruota posteriore

Un comunicato uscito negli scorsi giorni tramite l'U.S. National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha avvisato di un imminente richiamo per diversi modelli Aprilia costruiti fra il 2014-2015. Per il momento le notizie si riferiscono al solo mercato americano, dove 337 moto rientreranno per un intervento straordinario.


Intervento necessario


La nota di Aprilia US indica la necessità di un rientro in officina "a causa della non corretta lavorazione dell'albero del cambio, che avendo un dado difettoso potrebbe causare un allentamento con il rischio di bloccare la ruota posteriore". In sostanza, si rischia di cadere e farsi male. Come al solito la prevenzione è la dimostrazione di massima serietà da parte di un'azienda e finora non si è parlato di incidenti dovuti a questo difetto. Le moto coinvolte sono Shiver 750 e Caponord 1200, entrambe degli anni 2014 e 2015.


Piaggio sta notificando sia i proprietari che i concessionari che dovranno effettuare l'intervento: analisi dell'albero di uscita del cambio e sostituzione dei particolari potenzialmente difettosi, ovviamente in modo totalmente gratuito per l'utente, cha avrà l'unico stress di portare la moto dal meccanico per la breve ispezione. Per quanto riguarda i modelli italiani, che non dovrebbero avere grosse differenze da quelli USA per parti meccaniche, si attende una comunicazione ufficiale.

Articoli che potrebbero interessarti