Tu sei qui

La moto più piccola del mondo è grande appena 3 micron

L'ha realizzata un artista inglese con strumenti speciali, invisibile a occhio nudo, è grande quanto un globulo rosso

Moto - News: La moto più piccola del mondo è grande appena 3 micron

La moto più piccola del mondo può stare dentro la vostra mano... ma non riuscireste a vederla! L'ha realizzata Willard Wigan, che nella vita fa il microscultore, ovvero realizza opere d'arte così piccole che lavora con speciali strumenti e un microscopio come gli scenziati e i ricercatori. Il record per la moto più piccola è suo con la microscultura "Golden Journey", un chopper Harley-Davidson in oro della grandezza di 3 micron!


Sarebbe delle dimensioni di una minimoto anche per un globulo rosso


Se non sapete quanti sono 3 micron ve li traduciamo in millimetri: 0,003 millimetri, quindi tre millesimi di millimetro, una misura che è impossibile da percepire a occhio nudo. Per capirci ancora meglio, si tratta della grandezza di un globulo rosso, mentre il diametro di un capello di media grossezza è attorno ai 100 micron.


Realizzare questa scultura a mano non deve essere stato facile, il suo autore si è servito di strumenti di precisione realizzati con minuscoli frammenti di diamante, con i quali è riuscito a dare la forma di una moto (pure discretamente bella) a un minuscolo filamento d'oro. Il lavoro è stato realizzato nel 2013 ed è durato 5 settimane lavorando 16 ore al giorno. Una pazienza rimarchevole.


"È la scultura più piccola che abbia mai realizzato e quindi anche la più complicata. La moto è realizzata da 12 diversi pezzetti d'oro. Volevo andare oltre tutte le aspettative, era una sfida personale e mi sono messo davvero alla prova, mi sono scoppiati i capillari dell'occhio a stare tutte quelle ore al microscopio." Mr. Wigan è già famoso nel mondo per le sue realizzazioni e nel 2007 fu addirittura premiato dalla Regina Elisabetta con un riconoscimento speciale per la sua arte. 

Articoli che potrebbero interessarti