Tu sei qui

Yamaha R1 2015: il secondo teaser svela la strumentazione

Un display LCD TFT con tutte le indicazioni del caso, che svelano alcune caratteristiche dell'elettronica di bordo

Moto - News: Yamaha R1 2015: il secondo teaser svela la strumentazione

C'è molta attesa per la nuova Yamaha R1, e il marketing di Iwata sta lavorando per far salire la tensione e far parlare della nuova moto prima della presentazione ufficiale dell'Eicma 2014. I teaser video che svelano la moto a poco a poco sono ormai una consuetudine e proprio ieri è stato pubblicato il secondo nel canale ufficiale Youtube di Yamaha, che svela alcune interessanti chicche.


Le immagini sfuggenti e rapide non mostrano le linee della moto, ma l'inquadratura si sofferma per diversi secondi sulla nuova strumentazione: un display LCD a trama TFT a colori che vale la pena analizzare perchè pieno di informazioni utili che ci fanno capire la dotazione elettronica avanzata di questo mezzo.


Il contagiri, prima di tutto, segna 15.000 di fondo scala. Dubitiamo che riuscirà a raggiungere questo regime di rotazione ma i 14.000 non sono da escludere. Nella parte bassa dello schermo sono segnate alcune sigle in riferimento alla mappatura per la potenza motore PWR, al livello del traction control TCS e al misterioso SCS, che potrebbe essere legato alle sospensioni elettroniche, così come l'icona in alto contrassegnata da A-2 con la piccola immagine di un monoammortizzatore.


Non trascurabili altri due palesi dettagli, ovvero l'inquadratura sulla mano del pilota mostra chiaramente una pompa freno Nissin, logico aspettarsi un impianto completo del marchio giapponese, mentre il sound è acuto e tipico del 4 cilindri tradizionale e non con l'albero a croce, che diversamente ha un suono più basso e simile a un bicilindrico soprattutto agli alti regimi. La presentazione - come indica il teaser stesso - avverrà online in diretta mondiale sul sito http://www.yamaha-we-r1.com 

Articoli che potrebbero interessarti