Tu sei qui

Michelin torna in MotoGP nel 2016

La casa francese si aggiudica la fornitura per la MotoGP dal 2016, quando Bridgestone uscirà di scena

Moto - News: Michelin torna in MotoGP nel 2016

All'inizio del mese di maggio 2014 la Dorna, in accordo con la FIM, aveva indetto una gara d'appalto per i produttori di pneumatici interessati a diventare fornitore ufficiale della MotoGp a partire dalla stagione 2016, quando la Bridgestone abbandonerà la scena della classe regina alla conclusione del contratto che ha da poco rinnovato per un altro anno.
I produttori di pneumatici interessati erano stati messi nelle condizioni di richiedere le specifiche tecniche al Managing Director di Dorna, Javier Alonso; dei tre fornitori in lizza, Michelin si è aggiudicata il bando prima della scadenza del 22 maggio.

Il passo successivo nel processo sarà l'elaborazione di un accordo commerciale tra Dorna e Michelin, come fornitore ufficiale di pneumatici, avendo già il produttore francese dato prova delle sue capacità tecniche per rispondere alle esigenze dell’impegnativo programma corse dei Grand Prix.
Del resto, quello dell'azienda francese sarà solamente un ritorno e non un debutto assoluto, visto che fino al 2008 ha partecipato alla MotoGp in regime di concorrenza proprio con la Bridgestone, che poi era divenuta invece il fornitore unico. Il Colosso francese, inoltre, non ha mai smesso di fare sviluppo nelle competizioni, dedicandosi ai tanti campionati nazionali in cui è impegnata, ma anche nel Mondiale Endurance, che ha sempre seguito in forma ufficiale.

ARRIVA IL 17 POLLICI

Questa la dichiarazione ufficiale della Casa francese, che arriva per bocca di Pascal Couasnon, Direttore di Michelin Motorsport: "La nostra politica di trasferire le tecnologie dalla pista alla strada è in pieno accordo con la regolamentazione tecnica che entrerà in vigore con la stagione 2016 e che impone pneumatici del diametro di 17 pollici. Questa è la ragione per cui Michelin ha avanzato la propria candidatura nel bando di gara lanciato da Dorna Sports. Cogliamo questa occasione per ringraziare gli organi direttivi del Campionato di MotoGP per la fiducia che ci hanno testimoniato. È il riconoscimento del know-how di Michelin, che vanta un palmarès di 26 titoli di Campione del Mondo Piloti".

Articoli che potrebbero interessarti