LA FOTO Hayden: illeso per miracolo

Un metro più in là e sarebbe atterrato su uno scooter parcheggiato dietro le barriere!


Questa foto, di cattiva qualità, ma dal drammatico impatto, è stata ripresa da facebook (in attesa di sapere chi l'ha scattata *) e testimonia il rischio terribile che ha corso ieri Nicky Hayden ad Aragon. L'immagine è stata scattata al di là della barriera di protezione, che Hayden ha saltato quando è finito fuori pista in un punto non coperto dagli air-fence.

Come si vede sarebbe bastato atterrare poco più in là e Nicky si sarebbe schiantato su di uno scooter parcheggiato. In quel caso, proprio per il tipo di superficie, l'impatto avebbe potuto avere ben altre conseguenze. Anche per gli addetti ai lavori, personale di pista, ma anche fotografi, dall'altro lato della trincea.

A questo punto sono inutili altri commenti o giustificazioni sul perché il pilota sia potuto finire in una situazione simile. Si cade perché si sbaglia, ma in ogni caso, in quei momenti, non si può scegliere "come" cadere. Al pilota non può essere demandato di provare a farsi il minor male possibile. E' solo una assurdità pensarlo e questa immagine chiarisce il concetto più di ogni altra sterile polemica con il circuito di Aragon e gli addetti alla sicurezza.

E' stato corso un rischio pazzesco, una leggerezza che per fortuna non ha causato alcun danno. Ma è stata solo fortuna.

* (Potrebbe trattarsi di Mirco Lazzari, visto che sul sito degli amici di Motocuatro, che l'hanno pubblicata successivamente a noi alle ore 15.16, appare tagliata differentemente con in alto a destra il nome del fotografo)

Articoli che potrebbero interessarti