Tu sei qui

Anteprima Honda 2013: in arrivo una tourer?

Non solo una MotoGP replica, nei piani c'è anche una nuova famiglia di maxi promessa dal presidente Ito

Moto - News: Anteprima Honda 2013: in arrivo una tourer?

La Honda pare intenzionata a portare avanti un 2013 da grande leader. Non sono passati che pochi giorni dall’annuncio del Presidente Takanobu Ito sull’arrivo di una futura supersportiva derivata dalla RC213V MotoGP che appare in rete uno sketch che potrebbe anticipare un’altra novità che Honda svelerà a breve.
Tornando infatti al discorso che Ito ha pronunciato una settimana fa, e andando a leggere tra le righe, si trova uno stralcio che riportiamo: "Nel settore delle moto di grandi dimensioni, dopo aver lanciato la serie New Mid - (commercialmente note come le NC700, N.d.R) - Honda introdurrà una serie di modelli di grandi dimensioni, con un nuovo concetto, che consentano ai clienti di godere più facilmente degli spostamenti quotidiani e fare del turismo nel weekend. Questa nuova serie di moto eleganti sarà dotata di un motore elastico e dotato di molta coppia, sella bassa che aumenta l’handling, e una guida confortevole con elevata stabilità in manovra. La produzione del primo modello di questa nuova serie avrà inizio nel mese di febbraio 2013 nella fabbrica di Kumamoto, e le sue vendite inizieranno dal Nord America".

Da quanto si può capire dal discorso di Ito, la Honda sta preparandosi a lanciare una nuova famiglia, anch’essa probabilmente progettata con lo stesso concetto di modularità iniziato con Integra, NC700X e NC700S.
Dal disegno che circola in rete non siamo in grado di capire granché, di conseguenza abbiamo evitato di mostrarvelo, perché tanto potete andare a vederlo su altre testate straniere.

La notizia diramata, però, non combacia con le informazioni in nostro possesso e, in effetti, ci sembra un voler anticipare un po’ troppo il lancio di una famiglia di moto di cui ancora non è trapelato pressoché nulla. Facendo un piccolo excursus nel recente passato della Casa, qualche mese prima di lanciare dei concept ai Saloni autunnali, la Honda ha sempre mostrato dei teaser abbastanza chiari delle moto in programma, mentre stavolta è apparso solo un disegno molto vago non del tutto riconducibile a una Honda e non ancora confermato dalla casa...
Di conseguenza siamo portati a pensare che il discorso di Ito faccia realmente riferimento a una nuova famiglia, che però potrebbe vedere la luce nel 2014 e non nel 2013...

Volendo analizzare il tutto con uno sguardo critico, quindi, siamo più portati a pensare che per il 2013 la Honda abbia in serbo una quarta sorella delle tre interessanti NC700, che stanno riscuotendo un ottimo successo. Vista la gamma è facile immaginare che Honda possa aver pensato ad una versione granturismo, magari con le borse laterali integrate che riproponga i concetti un tempo insiti nella Pacific Coast 800 (da cui la nostra elaborazione grafica), e nella Deauville in tempi più recenti. Una cosa è certa, non dovremo aspettare poi molto perché, se è molto probabile che non vedremo questa moto a Colonia (dove invece sono attese novità in tema più… vintage), è pressoché certo che sarà svelata all’Eicma 2012. Staremo a vedere!

Articoli che potrebbero interessarti