Tu sei qui

300º podio per il team Repsol Honda

Nove titoli mondiali e 108 vittorie: la storia di un sodalizio lungo 18 anni

Moto - News: 300º podio per il team Repsol Honda

Per gli appassionati del motomondiale, i colori blu e arancio sulle carene delle Honda ufficiali sono ormai una consuetudine. Il sodalizio tra la casa di Tokyo ed il colosso energetico Repsol dura infatti da 18 anni, e ha raggiunto il traguardo dei 300 podi con il primo ed il terzo posto rispettivamente di Casey Stoner e Dani Pedrosa al GP di Laguna Seca.

Diversi piloti hanno preso il domicilio nel box HRC dal 1995, portando a casa 9 titoli mondiali (uno ogni due anni) e 108 vittorie. Nell'albo d'oro del costruttore nipponico il protagonista assoluto è Mick Doohan, che nel team Repsol Honda ha vinto 4 mondiali consecutivi dal 1995 al 1998, ai quali va aggiunto il titolo del 1994 in HRC.

I numeri del team Repsol HondaL'australiano ha inoltre conquistato 35 vittorie, contro le 20 di Rossi, 14 di Stoner e Crivillé, e 16 di Pedrosa. Quest'ultimo è invece il primatista per quanto riguarda il numero totale di podi, con 65 in 7 stagioni.

La storia, ovviamente, non finisce qui. Con un totale di 16 podi in 10 GP corsi fino ad oggi nel 2012, Pedrosa e Stoner braccano Lorenzo nella classifica iridata. Per l'anno prossimo, il team ha deciso di investire sulla giovane promessa Marc Marquez per sostituire l'australiano, confermando Pedrosa per dare continuità allo sviluppo. Senza sapere se il meglio debba ancora venire o meno, i numeri del team Repsol Honda parlano già abbastanza chiaro.

Articoli che potrebbero interessarti