Tu sei qui

La Buell finanziata di 20 milioni

Il fondatore promette ora una Superbike da 20000 dollari

Moto - News: La Buell finanziata di 20 milioni

Eric Buell in America è un pò un piccolo eroe, un Davide contro Golia che ha sempre cercato di andare e cercare di sopperire con l'ingegno alla mancanza di fondi. Il piccolo e famoso costruttore statunitense, dopo la chiusura del marchio voluto da Harley Davidson, decise di portare avanti in maniera autonoma lo sviluppo delle proprie moto, concentrandosi sopratutto su un progetto di moto Superbike.

Dopo l'affermazione del 2009, nel campionato AMA Daytona Sportbike con il talentuoso Danny Eslick, in sella alla Buell 1125R, il costruttore americano decise di creare - ed in prospettiva, mettere in produzione - la 1190 RS. La moto, sviluppata nel campionato AMA proprio con Eslick in sella, è tutt'oggi in vendita, in serie limitata, al costo di 39.990 dollari.

Dopo anni di sofferenza però, secondo quanto riportato da quotidiani online statunitensi, Eric Buell avrebbe ottenuto un finanziamento di 20 milioni di dollari da parte di alcuni investitori stranieri.

Tale finanziamento sarebbe arrivato attraverso la FirstPathway Partners LLC, fondo di investimento che opera in base alle normative federali EB-5, cercando investitori stranieri interessati a finanziare aziende statunitensi con margini di sviluppo. Una vera e propria ventata d'aria nuova (e di liquidi) che permetterebbe, secondo le intenzioni di Buell, di realizzare una versione meno sofisticata della 1190 RS, per poterla cosi proporre ad una cifra concorrenziale di circa 20.000 dollari.

Il fondo di investimento non ha voluto rilasciare il nome dello straniero che ha voluto rimpinguare le casse della Eric Buell Racing, ma l'ipotesi più accreditata parla del colosso indiano Hero MotoCorp Ltd che, considerando la dichiarazione di qualche tempo fa del managing director della casa indiana Pawal Munjal in merito ad un interesse verso la EBR.

Se poi, si considera anche l'accordo di sponsorizzazione già esistente tra le due aziende nel campionato AMA Superbike (Danny Eslick corre con la 1190 RS sponsorizzata Hero), i conti sembrerebbero esser presto fatti. Noi vi terremo aggiornati, anche per un eventuale ed ipotetico sbarco della 1190 RS nel Vecchio Conteninente.

Articoli che potrebbero interessarti