Stoner 1° nel warm up in casa Honda

Lorenzo 2° e Simoncelli 3°. Valentino Rossi è 4° a sorpresa


L'incognita è ancora il fattore gomme, per ciò che riguarda la MotoGP.

Se stamattina nel warm up di Motegi  i piloti hanno della classe regina hanno girato negli ultimi minuti con gomma morbida, è anche vero che sono state rodate le rain, perché oggi il rischio pioggia appare reale (cielo completamente coperto, 18° all'aria e 22° all'asfalto).

La migliore messa a punto è comunque quella sulla Honda di Casey Stoner, che oggi partirà ancora una volta (la 10a) dalla pole position e che sul circuito di casa Honda ha girato in un inequivocabile 1'46"348.

Il distacco da Jorge Lorenzo è di quasi 3 decimi (per l'esattezza di -272 millesimi); tre decimi non sono pochi, ma lo spagnolo ha un buon passo gara e può essere in grado di dar fastidio all'australiano, con cui tutt'oggi si contende il titolo mondiale.

Terzo tempo per Marco Simoncell, a - 529 millesimi.

Ma la sorpresa della mattina è stato il quarto tempo di Valentino Rossi, infilatosi al suo 11° e ultimo giro subito dietro lo spagnolo con un ritardo di 632 millesimi (un gap pari alla metà di ciò a cui oramai ci aveva abituati).

Seguono Spies, quinto (-659), poi Pedorsa (-682) e Dovizioso, settimo con un gap dalla vetta di 845 millesimi.

Hayden e Bautista rispettivamente in ottava e nona posizione, con Crutchlow decimo.

Karel Abraham potrebbe non prendere parte alla gara: durante una scivolata è stato colpito dalla sua moto sul casco ed ha difficoltà di concentrazione.

Le condizioni meteorologiche saranno, come sempre, determinanti.

motogp

Articoli che potrebbero interessarti