Tu sei qui

Varati i nuovi regolamenti SBK

La Superbike Commission apporta importanti modifiche alle regole

Moto - News: Varati i nuovi regolamenti SBK

La Superbike Commission composta da Paolo Flammini (IMS Chief Executive Officer), Ignacio Verneda (FIM Executive Director, Sport), Giulio Bardi (rappresentante dei team), nel corso di una conferenza telefonica tenutasi il 27 ottobre, con la partecipazione di Paolo Ciabatti (IMS Director), Charles Hennekam (FIM CTI Coordinator) e Paul Duparc (FIM CCR Coordinator) ha deciso di introdurre alcune importanti modifiche ai regolamenti della classi che compongono il programma del Campionato Mondiale Superbike.

Per quanto riguarda la classe maggiore - appunto la Superbike - vengono vietate le prove delle squadre (ma non dei test team - ndr) dal 1° dicembre al 15 gennaio. La durata delle prove per la Superbike scende da 60 a 45 minuti.

Novità anche per la Superpole. In caso di condizioni di tempo asciutte nulla cambierà rispetto ad oggi, mentre con la pioggia (o il bagnato) 16 piloti prenderanno parte alla Superpole 1 che durerà 20 minuti. I migliori 8 parteciperanno alla fase successiva sempre della durata di 20 minuti.

Ufficializzata la possibilità di poter disporre di una sola moto per pilota (così come per le altre classi) mentre è variato il peso minimo: per le 3 e 4 cilindri 1000 sarà di 165 Kg, mentre per i bicilindrici 1200 sarà di 171 Kg, ambedue senza tolleranza. E' stata modificata la procedura del bilanciamento tra i vari frazionamenti di motore ma non è stato ancora reso noto.

Oltre ad alcune modifiche sulle sanzioni, ci sono state anche delle variazioni nelle procedure in caso di interruzione della gara, sia per bandiera rossa, sia per condizioni meteo.

Nella Supersport è stato limitato il numero dei motori che possono essere utilizzati da ogni pilota durante l'intero campionato in otto.

Nella Superstock questo numero scende a tre. Sempre in quest'ultima classe è stato fissato il peso minimo - che non potrà mai essere inferiore a 165 kg - e verrà fissato riducendo il peso a secco della moto dell'8%, arrotondando al numero intero inferiore, senza tolleranza.

Infine, l'età dei piloti della Superstock 1000 deve essere compresa tra il 1° gennaio 1986 e il 29 marzo 1996

Articoli che potrebbero interessarti