Tu sei qui

Sorprese nelle gare del CIV

Mugello: giochi aperti in particolare per i titoli SBK e 125, domani altre gare

Moto - News: Sorprese nelle gare del CIV

Previsioni meteo fortunatamente sbagliate per la prima giornata del week end toscano che si è svolta con il sole. Le cinque gare sono state molto combattute e in qualche caso hanno riaperto il Campionato. Domani ci sarà già la possibilità di rivincita con il sesto round che si disputerà a partire dalle 11,45 con la gara della Superstock 1000.

PRIMA VITTORIA STAGIONALE DI POLITA - Federico Sandi e Matteo Baiocco si sono alternati in testa per tutta la gara ma alla fine ha vinto Alessandro Polita. Il pilota di Jesi ha così conquistato la prima vittoria del 2011 in Superbike, che gli consente di avvicinarsi al leader del campionato (e compagno di squadra) Baiocco, giunto secondo. Sandi ha accusato un calo dei pneumatici che lo ha costretto a mollare, accontentandosi del terzo posto finale che gli permette di conservare la quarta posizione in campionato. Federico Mandatori ha portato al quarto posto - lontano dai primi - l'Aprilia, prima moto non Ducati in classifica. Alle sue spalle Simone Saltarelli e Luca Conforti, che si conferma al terzo posto tricolore. Letizia Marchetti, unica donna in gara in questa categoria, ha concluso ventesima.

Roberto Tamburini al MugelloTAMBURINI FA IL BIS IN SUPERSPORT - Dopo un primo giro in testa della FTR Moto2 di Alessandro Andreozzi - caduto in seguito - è stato Roberto Tamburini a passare al comando della Supersport, tallonato da metà gara dal leader del campionato Ilario Dionisi, che ha condotto per alcuni giri. Alla fine è stato il riminese della Yamaha a vincere per 35/1000 su Dionisi, conquistando così la seconda vittoria dell'anno dopo quella di Misano. Mirko Giansanti ha concluso al terzo posto precedendo Stefano Cruciani, Alessio Velini e Mattia Tarozzi, primo della Moto2. Nel campionato Supersport, Dionisi è sempre in testa (111 punti) con 40 lunghezze di vantaggio su Velini (71) e 41 su Tamburini e Giansanti. Per quanto riguarda la Moto2 alle spalle di Mattia Tarozzi, - passato in testa al campionato davanti ad Andreozzi - troviamo Federico D'Annunzio e Ferruccio Lamborghini, quest'ultimo in recupero fisico.

NELLA SUPERSTOCK PETRUCCI PASSA IN TESTA - Michele Magnoni, cadendo al decimo giro, ha lasciato via libera a Danilo Petrucci con il quale condivideva la leadership del campionato. Il pilota ternano, comunque, sembrava già in grado di vincere dopo la bella prestazione nelle prove. Alle sue spalle si è classificato Ivan Clementi (BMW) e l'argentino Leandro Mercado (Kawasaki)  che ha avuto ragione di Fabrizio Perotti (BMW) e Marco Bussolotti (Kawasaki). In campionato, Petrucci ora è in testa solitario con venticinque punti di vantaggio su Magnoni, mentre Perotti e Bussolotti sono terzi a pari punti con 52 punti, due in più di Clementi.

LOMBARDI PER 9/1000 NELLA STK 600 - E' stata una vera e propria volata tra Dino Lombardi e Vladimir Leonov e sul traguardo ha prevalso il primo per 9/1000. Purtroppo il risultato è stato successivamente modificato in sede di parco chiuso dove i commissari tecnici hanno rilevato l'assenza del bollino sul pneumatico del russo che è stato, quindi, escluso dalla classifica. Lombardi conferma il suo primato nel campionato con un vantaggio di 39 punti. In seconda posizione al Mugello è salito, quindi, Riccardo Russo, secondo anche nel tricolore per due punti su Luca Vitali, oggi ottavo. Terzo posto in gara per Federico Monti, che ha concluso davanti a Francesco Cocco, partito male e costretto al recupero, e Franco Morbidelli. A punti anche Alessia Polita (13°) mentre Paola Cazzola ha concluso ventisettesima, mentre sono caduti il poleman Joey Pascarella e Giuliano Gregorini.

Niccolò Antonelli al Mugello - vittoriaCAMPIONATO RIAPERTO IN 125 GP - A Kevin Calia è bastato un terzo posto per passare in testa al campionato, grazie anche alla caduta che ha messo fuori gioco Romano Fenati, leader prima di questa gara. La vittoria è andata a Niccolò Antonelli che ha battuto in volata Manuel Tatasciore e, appunto, Calia. Grazie a questa affermazione, il pilota del Team Italia è ora secondo (78 punti) nell'italiano dietro Calia (81) e davanti a Fenati (75) e Parziani (62). Spettacolare gara di Miroslav Popov, caduto, purtroppo, a circa metà gara quando era in testa. Il Trofeo Honda è andato a Federico Caricasulo, mentre la Moto 3 è stata vinta da Armando Pontone (23° assoluto) davanti ad Andrea Zanella, unico altro classificato in questa classe.

DIRETTA TV E INTERNET – Domani, la diretta tv delle gare inizierà alle 10.40 su Nuvolari (canale 144 Sky e digitale terrestre) per la Stock 600 e la Stock 1000. Su Sportitalia 2 (canale 226 Sky e digitale terrestre) dalle 13.50 circa andranno in onda, sempre live, Stock 1000, Superbike, 125 e 600 Supersport/Moto2. In settimana, poi, le differite “incrociate” di tutte le classi non coperte in diretta. Confermata anche la diretta video in live streaming sul sito web Sportube.tv. Cronache, commenti, interviste e classifiche su www.civ.tv.

BIGLIETTI – Domani il solo ingresso al prato costerà 10 euro (ridotto 5), prato più paddock 25 euro e tribuna più paddock 30 euro. Gratis per Under 14 accompagnati e residenti a Scarperia.

Risultati completi e classifiche sul sito www.civ.tv

Articoli che potrebbero interessarti