Tu sei qui

Ducati e AMG-Mercedes oggi sposi

E' stato siglato un accordo di comarketing fra le due case

Moto - News: Ducati e AMG-Mercedes oggi sposi

La notizia era nell'aria già ai tempi del WDW di Misano, ma ora è uffuciale: è nata oggi la collaborazione tra Ducati Motor Holding e Mercedes-AMG.

I due marchi  lavoreranno assieme e in stretto contatto nei prossimi anni. Il primo obiettivo della partnership tra Ducati, icona del motociclismo italiano nel mondo, e AMG, marchio sportivo di Casa Mercedes, sarà lo sviluppo congiunto di attività di marketing condivise. L’accordo è stato siglato oggi alla conferenza stampa tenutasi al Los Angeles Auto Show da Gabriele del Torchio, Presidente di Ducati Motor Holding S.p.A. e da Ola Källenius, Amministratore Delegato di Mercedes-AMG GmbH.

Il primo risultato tangibile della collaborazione tra Ducati e AMG è lo sviluppo di attività congiunte di marketing e sponsorizzazione. A partire dal 2011 ad esempio, AMG sosterrà il Ducati MotoGP Team in qualità di Official Car. La community AMG e Ducati si incontreranno anche in occasione di esclusivi eventi in pista organizzati da AMG durante i quali i partecipanti avranno la possibilità di provare le moto Ducati mentre i clienti Ducati avranno a loro volta l’opportunità di familiarizzare con le vetture ad alte prestazioni della Casa di Affalterbach. Eventi congiunti sono pianificati per i membri del AMG Private Lounge al quale sono iscritti più di 13.000 clienti AMG di tutto il mondo. Le due aziende stanno comunque lavorando alla definizione di una strategia comune che permetta di sfruttare al meglio le numerose potenziali sinergie.

Chi si aspettava una sponsorizzazione diretta, con tanto di marchio sulle carenature, sarà rimasto deluso, ma bisogna dire che la Ducati è luna delle poche squadre della MotoGP che si sta muovendo nella direzione giusta nel mondo del marketing. Una cosa di cui il motomondiale ha disperatamente bisogno (E.E.).

 


Articoli che potrebbero interessarti