Tu sei qui

Jerez: tutti i numeri del GP di Spagna

Le cifre non sempre dicono la verità, ma raramente mentono

Moto - News: Jerez: tutti i numeri del GP di Spagna

200 - La vittoria di Valentino Rossi in Qatar lo ha reso  il terzo pilota a raggiungere il traguardo dei 200 Gran Premi a punti. Gli unici due ad averlo raggiunto sono Capirossi e Barros.

171 - La vittoria di Shoya Tomizawa in Qatar nella prima gara mai corsa della Moto2 è stata la 171esima per i piloti giapponesi, in tutte le categorie dei Gran Premi. Ciò significa che il Giappone come nazione ha un solo Gran Premio meno degli Stati Uniti.

41 - Il numero di piloti che sono partiti nella  prima gara della Moto2, a Losail. La più affollata gara delle medie cilindrate  dal Gran Premio della 250 GP della Germania Ovest nel 1988 al Nurburgring dove si schierano 48 piloti.

34 - Il giorno del GP di Spagna sarà l’anniversario del primo podio tutto Suzuki nella 500. Accadde 34 anni fa nel GP di Austria del 1976, grazie al successo di Barry Sheene che precedette Marco Lucchinelli e Phil Read.

23 - Jorge Lorenzo celebra il 23esimo compleanno il martedì successivo al Gran Premio di Spagna.

4 - I primi quattro piloti al traguardo della 125 in Qatar erano tutti spagnoli. Questa è solo la seconda volta che i piloti iberici hanno riempito le prime quattro posizioni in un Gran Premio, in tutte le classi. L'occasione precedente era stata nella gara della 125 in Germania, l’anno scorso, quando un pilota spagnolo ha anche finito al 5 ° posto.

1,876 secondi - Nel GP del Qatar, Nicky Hayden,  4 ° classificato, ha tagliato il traguardo appena 1,876 secondi dopo il vincitore Valentino Rossi, rendendo questa la classifica più serrata dei primi quattro dall’ l'introduzione del limite di 800cc del 2007. Questo risultato si inserisce nel libro dei record al decimo posto fra i finali più serrati dei primi quattro classificati.

 

Articoli che potrebbero interessarti