Tu sei qui

50 anni di Tourist Trophy per Honda

Traguardo leggendario per la Casa dell'ala rossa

Moto - News: 50 anni di Tourist Trophy per Honda

A 50 anni dal debutto della Honda nelle competizioni al mitico Tourist Trophy, la CBR1000RR e la CBR600RR hanno trionfato ancora una volta all'Isola di Man. Con le due supersportive la Casa dell'ala rossa ha monopolizzato il podio della Superbike, con John McGuiness, Steve Plater e Guy Martin, permettendo a McGuiness (Honda Fireblade HM Plant) di ottenere la sua 15esima vittoria sul tracciato isolano, stabilendo anche il nuovo record della corsa e la nuova media record sul giro, 130,442 miglia orarie.

Un trionfo Honda completato dall'affermazione della CBR600RR nella categoria Supersport 600. Il vincitore Ian Hutchinson (Padgetts racing), dopo una gara combattutissima, ha infatti preceduto gli altri hondisti Guy Martin, Keith Amor, Steve Plater e John McGuiness - tutti in sella alla moto che da 6 anni vince ripetutamente il titolo iridato Supersport.

L'idea di prendere parte al TT fu annunciata nel lontano 1954 dallo stesso Soichiro Honda: allora era la gara più famosa al mondo, al pari della 24 Ore di Le Mans...e dopo 5 anni riuscì nell'intento di schierare la sua squadra. Il team Honda debuttò al TT, dunque, esattamente 50 anni fa, con una squadra tutta composta da piloti e tecnici giapponesi, cogliendo piazzamenti nella top ten. Solo due anni più tardi, nel 1961, la prima vittoria nelle classi 125 e 250.

Appuntamento al 2010, dunque: con un nome così ed una moto così...McGuinness non può fare altro che puntare nuovamente alla vittoria più ambita, la sedicesima in carriera.

Articoli che potrebbero interessarti