Scegli il Viaggio:

All’Isola d’Elba con Yamaha TMax

Vai alla tappa :

GARMIN DAINESE SHARK HELMETS GIVI

Tech Max, l'anima esclusiva del TMax

Per il nostro viaggio sull'Isola abbiamo scelto il bestseller della categoria dei Maxi Scooter, il TMax della Yamaha. Le caratteristiche del maxi di Iwata sono perfette per fare turismo a corto raggio, visto che la capacità di carico del vano sottosella è sufficiente a stivare i bagagli di due persone per un weekend fuori porta, senza il bisogno di montare bauletti o costringere il passeggero a viaggiare con lo zaino in spalla.
In autostrada il TMax si sente perfettamente a suo agio, potendo contare sugli oltre 43 cavalli del suo bicilindrico, sufficienti a mantenere buone medie velocistiche e a fare sorpassi rapidi in caso di bisogno.
Vi consigliamo solo di prestare attenzione in caso di forte vento laterale perché, come tutti gli scooter, anche il TMax è un po' sensibile alle raffiche trasversali.
L'abitabilità in sella è ottima: sia il pilota che il passeggero possono contare su una sella molto ampia e dall'imbottitura ben sostenuta. La protezione aerodinamica è elevata e il parabrezza è alla giusta altezza per proteggere le spalle lasciando libera la visuale al pilota.
Sulle strade statali ricche di curve il TMax dimostra di essere diverso da tutti gli altri scooter, la sua ciclistica, infatti, è l'unica del segmento a poter vantare caratteristiche di una vera motocicletta.
Il TMax, infatti, entra in curva neutro come una motocicletta e si produce in pieghe notevoli, contando sull'elevata luce a terra. La guida è davvero molto piacevole e, complice la motorizzazione vivace, è possibile togliersi qualche sfizio nella guida sportiva. La sicurezza di guida è affidata a una potente coppia di freni a disco anteriori, che lavorano insieme al disco posteriore. La potenza è sufficiente in tutte le situazioni, ma se volete il massimo vi consigliamo di equipaggiare il vostro TMax con l'impianto ABS, disponibile in optional.

LOOK DA SCOOTER, ANIMA DA MOTO
Il TMax della Yamaha si fregia di un livello di esclusività tecnica davvero notevole. Il modello attuale, infatti, vanta una ciclistica molto evoluta, basata su un telaio pressofuso in lega leggera che aiuta a bilanciare la massa del veicolo e a mantenerla ridotta. La sospensione anteriore prevede una forcella telescopica di stampo motociclistico, mentre il forcellone posteriore a due bracci si avvale di un ammortizzatore singolo in posizione orizzontale sotto al motore.
L'impianto frenante fa affidamento ad una coppia di dischi anteriori da 267 mm con pinze a quattro pistoni e un disco posteriore, anch'esso da 267 mm. A richiesta è possibile equipaggiare il TMax con l'impianto ABS.
Il motore è un bicilindrico parallelo quattro tempi, montato in posizione fissa all'interno del telaio, con bancata dei cilindri quasi orizzontale. La distribuzione si avvale di quattro valvole per cilindro e il raffreddamento è a liquido. La cilindrata è di 499 cc, ottenuta con misure di alesaggio e corsa di 66,0 x 73,0 mm. L'alimentazione è ad iniezione elettronica e l'impianto di scarico è dotato di catalizzatore per rispettare le norme Euro 3.
Il motore ha una potenza dichiarata di 32 kW (43,5 CV) erogata a 7.500 giri/min e una coppia massima di 46,4 Nm a 6.500 giri/min.

QUANDO TMAX NON BASTA, ECCO TECH MAX
La novità 2011 della gamma TMax è costituita dalla versione speciale Tech Max, che abbiamo utilizzato nel nostro viaggio all'Isola d'Elba.
Si tratta di una edizione limitata voluta da Yamaha per soddisfare i clienti più esigenti, e si contraddistingue per una speciale verniciatura bicolore che ha carrozzeria in uno speciale colore opaco definito Tech Bronze, una vernice cangiante i cui riflessi vanno dal bronzo al nero e profili hi-tec in argento opaco. Oltre a ciò, il Tech Max ha i cerchi in lega con canale lucidato e razze verniciare e una speciale sella bicolore con finitura goffrata.
I prezzi della gamma TMax partono da 10.190 euro per il modello classico, per passare a 10.690 del TMax ABS. Allo stesso prezzo viene offerto il Tech Max, mentre per il Tech Max ABS bisogna raggiungere quota 11.190 euro.
Per tutti Yamaha offre dei pacchetti di optional tra cui l'allestimento Sport che prevede schermo sportivo, porta targa sportivo e schienale passeggero con staffa ad un prezzo di 269,60 euro. In aggiunta è possibile avere anche il terminale di scarico Akrapovic, con il quale il kit Sport raggiunge il prezzo di 963 euro.
Per chi volesse invece incrementare le possibilità turistiche del TMax può puntare sul pacchetto Touring che, al prezzo di 300 euro, comprende portapacchi, baule da 46 litri in tinta con lo scooter e borsa morbida per il tunnel.