Scegli il Viaggio:

All’Isola d’Elba con Yamaha TMax

Vai alla tappa :

GARMIN DAINESE SHARK HELMETS GIVI


Come arrivare

 
L'aeroporto di Marina di Campo è collegato con Milano, Pisa, Berna, Zurigo, Monaco.


Linea Genova-Roma, stazione Campiglia Marittima;
da Campiglia Marittima a Piombino Porto: treno o bus in 30 minuti.
Dal nord: autostrada A12, uscita Rosignano, superstrada SS1 Aurelia fino a Piombino.
Dal centro: autostrada Roma-Civitavecchia, superstrada SS1 Aurelia fino a Piombino.
Dal Sud: Superstrada Firenze-Livorno, A12 fino a Rosignano, superstrada SS1 Aurelia fino a Piombino.

Cosa fare? Dove mangiare o dormire?

ALBERGO
HOTEL BIODOLA
Località LA BIODOLA - 57037 PORTOFERRAIO (LI)
Tel. +39. 0565. 97 48 12
www.biodola.it | info@biodola.it
Affacciato sulla splendida baia omonima, l'Hotel Biodola è uno dei più antichi e rinomati dell'Isola, gestito dalla famiglia De Ferrari.
Al Biodola troverete un servizio adeguato al rango della struttura (4 stelle), ma caratterizzato da una eleganza priva di sfarzo, tipica di quelle strutture che non hanno bisogno di lustrini per soddisfare il cliente.
L'atmosfera è piacevole e i servizi non mancano. La spiaggia dista 50 metri dall'hotel e lì i clienti troveranno ombrellone e lettini compresi nel servizio. Per chi non vuole scendere in spiaggia, il Biodola propone una splendida piscina con terrazza a vista sul mare. Due sono i ristoranti, uno principale in albergo e il "Maitù" per chi vuole mangiare direttamente in spiaggia.
Il Biodola fa parte di una piccola famiglia di Hotel, gestiti dalla famiglia De Ferrari che comprende l'Hermitage (a Biodola) e l'Hotel del Golfo a Procchio.
Presso l'Hermitage è presente un campo da golf a 6 buche, mentre al Biodola ci sono ben 8 campi da tennis.
RISTORANTE
RISTORANTE BIODOLA
Località LA BIODOLA - 57037 PORTOFERRAIO (LI)
Tel. +390565974812
www.biodola.it | info@biodola.it
Il ristorante dell'Hotel Biodola si affaccia con un'ampia vetrata direttamente sulla piscina dove, in estate, viene servita la colazione.
La cucina è gestita da un nutrito staff di cuochi e la sala è affidata alle cure di Maitre, Capocameriere e Sommelier.
I piatti sono vari e spaziano dal mare alla terra con antipasti di salmone, spaghetti alle vongole e l'immancabile grigliata di pesce fresco.
Due ampi buffet completano le possibilità di scelta, con la parte "salato" che propone una ricca scelta di formaggi, e quella dei dolci che è pronta a saziare le voglie dei più golosi.
RISTORANTE
L’APPRODO
Località VIA G. MARCONI, 30 - 57034 CAMPO NELL’ELBA (LI)
Tel. +390565977459
www.ristorantelapprodo.net | info@ ristorantelapprodo.net
Affacciato sulla spiaggia di Marina di Campo, l'Approdo è stato una piacevolissima scoperta. Lo raggiungiamo dal lungomare, scegliendo un tavolo all'aperto, anche se sono le sale interne che meritano una visita o una cena in cui soffermarsi a studiare il progetto condotto nel 2007 dall'architetto Pietro del Vaglio, per rimodernare il locale, inaugurato nel 1992 da Franco Scotto e dalla moglie Sonia.
I richiami al mondo marinaro sono evidenti e vengono fusi con sapienza in una ristrutturazione di sapore moderno, dominata dal colora bianco e dall'illuminazione soffusa. Su una trave è riportata una frase a ricordo di Teseo Tesei, progettista dei "maiali" (i noti Siluri a Lenta Corsa utilizzati dalla Marina Italiana nella seconda guerra mondiale), elbano di Marina di Campo, nato nell'appartamento sopra l'Approdo.
La cucina è degna dell'architettura del luogo e lo chef Gennaro Izzo (partenopeo come gli Scotto), delizia il palato con piatti dal gusto sapientemente controllato che mescolano materie prime e sapori elbani con il gusto tipicamente napoletano.
La presentazione dei piatti è curatissima, ma se preferite una pizza fatta secondo i crismi della scuola napoletana, non avete che da chiedere.
BIRRIFICIO BIRRA DELL’ELBA
Località VIA CLARIS APPIANI1/5 - 57038 RIO MARINA (LI)
Tel. +393203497252
www.birradellelba.it | info@birradellelba.it
Dall'idea di due giovani di Rio nell'Elba, Laura Zuffi e Valerio Tamagni, è nata la "Birra dell'Elba", unico marchio birraio dell'isola.
Il progetto è nato pochi anni addietro e sta crescendo sempre di più. Il birrificio è situato a Rio nell'Elba e su richiesta è possibile visitarlo, mentre il punto vendita è in una stradina vicino al porto di Rio Marina.
Qui è possibile degustare gli otto tipi di birra prodotta: Bionda, Red Ale, Blekke, Epa, Arsura, Nipotta e Caldarrosta, più la 666, birra in tiratura limitata fermentata in Barrique di quercia, prodotta in sole 140 bottiglie l'anno.
Noi ci limitiamo ad un assaggio, visto che siamo in moto, ma vi consigliamo una sosta al birrificio, magari dopo cena, con tutto il tempo per degustarle tutte!