Sport

pubblicato il 25 giugno 2012

BSB 2012: Knockhill, Gara1 a Byrne, Gara2 a Laverty

Hill ora è primo in classifica. Polita sospende la sua avventura

BSB 2012: Knockhill, Gara1 a Byrne, Gara2 a Laverty
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • BSB 2012: Knockhill - anteprima 1
  • BSB 2012: Knockhill - anteprima 2
  • BSB 2012: Knockhill - anteprima 3
  • BSB 2012: Knockhill - anteprima 4
  • BSB 2012: Knockhill - anteprima 5
  • BSB 2012: Knockhill - anteprima 6

Lo scorso week-end si è tenuto il quinto appuntamento della British Superbike 2012 a Knockhill, in Scozia. Ma prima di comunicarvi i vincitori, parliamo di qualcosa che ci riguarda di più, visto che Alex Polita è uno dei due piloti italiani che gareggia in questo campionato (l'altro è Luca Scassa). Si è risolto di comune accordo il contratto del "Pirata" con il Team Jentin Doodson Motorsport in sella alla cui Ducati 1199 Panigale il pilota di Jesi ha disputato i primi quattro round. Ernesto Marinelli, John Hackett di Ducati Coventry e Ducati UK, insieme al manager Bruno Ponti, stanno lavorando in prospettiva 2013 per mettere a disposizione di Polita una moto e una squadra che gli permettano di lottare per le posizioni di vertice. Questa stagione il marchigiano tornerà in pista in alcuni dei prossimi appuntamenti del BSB dopo aver effettuato alcuni test con la nuova squadra sia in Italia che in Inghilterra per continuare lo sviluppo della Panigale.

Veniamo ora alle gare. Nella giornata di sabato, il più veloce, e dunque il pilota che ha conquistato la Superpole è stato Tommy Hill, con un tempo di 48.785 secondi, alla sua terza pole di stagione. A vincere, Shane "Shakey" Byrne e Michael Laverty rispettivamente in Gara1 e Gara2, mentre Tommy Hill è divenuto il nuovo leader di classifica grazie ad una seconda ed una terza posizione, e soprattutto a degli errori di Josh Brookes.

GARA1
In Gara1 Laverty ci ha provato, mettendo subito in testa la sua Samsung Honda, ma dopo poco è stato passato dalla ZX10-R del Rapid Solicitors Kawasaki Team di Byrne che è andato a vincere la prima manche, e successivamente dalla YZF-R1 dello Swan Yamaha Team di Tommy Hill. Il pilota Honda si è dovuto dunque accontentare della terza posizione, seguito da Josh Brookes. Chiudono la Top6, Tommy Bridewell e Norijuki Haga rispettivamente quinto e sesto.

GARA2
In Gara2, Josh Brookes ha perso definitivamente la leadership di classifica. La manche è stata vinta da Laverty che ha messo dietro Shane Byrne per appena 0,765 secondi, mentre Tommy Hill, grazie al terzo posto è diventato il nuovo leader di campionato, visto che tra l'altro, ha lasciato dietro proprio Josh Brookes per appena un secondo. Hanno chiuso la Top6 James Westmoreland e Tommy Bridewell.

LA GENERALE
Ora la classifica generale vede Tommy Hill primo a 159 punti, davanti a Shane Byrne con 153 punti e Josh Brookes a 150 punti. In quarta posizione si trova Michael Laverty, con 122 punti, seguito da Ian Lowry (79 punti) e Tommy Bridewell (77 punti).

Quanto a Luca Scassa, ha ottenuto in Gara1 la sedicesima posizione, mentre in Gara2 si è ritirato al settimo giro. Attualmente è diciottesimo in classifica. Il prossimo evento si tornerà a correre a Oulton Park (6,7 e 8 luglio).

"Dopo Snetterton – ha dichiarato Lavertydiverse persone hanno detto che qui avremmo potuto fare bene, visto che avevamo fatto dei test qui, ma questo fine settimana abbiamo dimostrato che possiamo puntare al titolo. Sapevo che i miei rivali sarebbero potuti essere Shakey e Tommy, e tutti abbiamo avuto un buon ritmo per tutto il week-end. In Gara1 non è andata malissimo, ma poi abbiamo effettuato delle modifiche al setup che mi faceva sentire meglio l'anteriore. Ho fatto qualche sorpasso e poi ho controllato la gara, ed è andata bene. Ora siamo in lizza per il campionato e non vedo l'ora di gareggiare a Oulton Park".

RISULTATI GARA1
1: Shane Byrne (Rapid Solicitors Kawasaki)
2: Tommy Hill (Swan Yamaha) +1.199s
3: Michael Laverty (Samsung Honda) +1.551s
4: Josh Brookes (Tyco Suzuki) +8.494s
5: Tommy Bridewell (Supersonic BMW) +10.160s
6: Noriyuki Haga (Swan Yamaha) +10.211s

RISULTATI GARA2
1: Michael Laverty (Samsung Honda)
2: Shane Byrne (Rapid Solicitors Kawasaki) +0.765s
3: Tommy Hill (Swan Yamaha) +3.091s
4: Josh Brookes (Tyco Suzuki) +4.119s
5: James Westmoreland (WFR Honda) +11.068s
6: Tommy Bridewell (Supersonic BMW) +11.227s

CLASSIFICA
1: Tommy Hill (Swan Yamaha) 159
2: Shane Byrne (Rapid Solicitors Kawasaki) 153
3: Josh Brookes (Tyco Suzuki) 150
4: Michael Laverty (Samsung Honda) 122
5: Ian Lowry (Padgetts Honda) 79
5: Tommy Bridewell (Supersonic BMW) 77

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Sport , 1000 , pista , superbike , personaggi , gare , piloti , personaggi famosi , bsb british superbike


Top