Sport

pubblicato il 11 giugno 2012

Tourist Trophy 2012: Norton vince il Motul Team Award

"Eccellenza Tecnica" per la squadra inglese

Tourist Trophy 2012: Norton vince il Motul Team Award

Archiviato il Tourit Trophy 2012, con lo storico annullamento della classe Senior TT a causa del maltempo, vi forniamo qualche "retroscena". Quest'anno è stato istituito un premio importante, il "Motul Team award for Technical Excellence", award che è andato all'azienda inglese Norton. L'organizzatore dell'evento, la ACU Events Ltd e dei rappresentanti del Race Committee, che includono gli ufficiali che sono a stretto contatto con i piloti, Richard "Milky" Quayle e John Barton, hanno così deliberato.

L'azienda avrebbe partecipato alla categoria Seniot TT con il pilota Ian Mackman se fosse stata corsa, ma in ogni caso, il premio si è basato sulle qualifiche. La Norton ha visto il suo ultimo successo sull'Isola di Man quasi vent'anni fa con Steve Hislop, che corse quella che è rimasta nella storia come una delle più belle gare dell'Isola di Man. Il team di Stuart Garner è ovviamente felice di esser riuscito a qualificarsi questa volta. Nel 2009 infatti, dopo un'assenza di ben 17 anni, la Norton non riuscì a completare le prove libere, e quindi non si qualificò.

Stuart Garner, Managing Director di Norton ha così dichiarato: "E' fantastico poter vincere questo premio ed è una grande soddisfazione per gli sforzi effettuati dal team. Tutti coloro che hanno preso parte alla gara, non sono solo la squadra, visto che lavorano anche in azienda. Questi ragazzi hanno dedicato il loro tempo libero a questo progetto. Siamo stati anche fortunati con i nostri supporter e il nostro sponsor principale, Santander. Ci stiamo già concentrando per l'anno prossimo e vogliamo salire sul podio. L'organizzazione poi è stata veramente d'aiuto, visto che hanno accettato il nostro prototipo, essendo veramente al limite dell'omologazione".

Paul Phillips, TT and Motorsport Development Manager, Isle of Man Government, ha così commentato: "Si meritano veramente questo premio, visto che Norton si è impegnata a costruire questa moto nella propria azienda e si era qualificata per la Senior TT. E' stato fantastico avere questo importante nome nella line-up in griglia di partenza".

Peccato però, che la Senior TT non si sia corsa... Appassionati e addetti ai lavori, erano veramente curiosi di vedere il potenziale di questa moto. Tutto rimandato all'anno prossimo dunque.

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Sport , 1000 , pista , gare , piloti , tourist trophy , tourist trophy 2012


Top