Sport

pubblicato il 10 giugno 2012

Tourist Trophy 2012: per quest'anno niente Senior TT!

E' stato cancellato per maltempo. Nel Lightweight TT domina Farquhar

Tourist Trophy 2012: per quest'anno niente Senior TT!

L'edizione 2012 del Tourist Trophy resterà nella storia, ma purtroppo non grazie alle imprese sportive dei temerari piloti che si sfidano sullo Snaefell Mountain Course: per la prima volta in 105 anni, non si disputerà la gara per eccellenza, il Senior TT.

Rinviata nella giornata di venerdì a causa del maltempo, la gara è stata posticipata più volte anche ieri e alle 17:15 è arrivato l'annuncio che nessuno avrebbe voluto sentire: niente da fare per il Senior TT e biglietti rimborsati per gli spettatori che avevano affollato le tribune.

Questo vuol dire che John McGuinness, che era il grande favorito per questo evento, si è dovuto accontentare di fermarsi a 19 successi sull'isola di Man, vedendosi anche consegnare il titolo di vincitore del TT Championship 2012.

Saltata la gara principale, i motori hanno comunque rombato sul Mountain Course, perchè alle 18:30 locali ha preso il via il Lightweight TT, gara che vedeva per la prima volta impegnate le SuperTwins al TT.

A causa delle condizioni critiche la corsa è stata accorciata da quattro ad appena tre giri. Una gara che ha visto Ryan Farquhar imporsi senza rivali: basta pensare il pilota della KMR Kawasaki è arrivato a tagliare il traguardo con quasi mezzo minuto di vantaggio su James Hillier.

Quest'ultimo nel finale si è dovuto difendere dal grande ritorno di Michael Rutter, capace di sfoderare un ultimo giro da 115,554 miglia orarie di media (giro più veloce della gara), che però non gli è bastato per andare ad artigliare il secondo gradino del podio. Ennesimo piazzamento di questo 2012 per Cameron Donald, quarto davanti a Russ Mountford.

Autore: Matteo Nugnes

Tag: Sport , 1000 , pista , personaggi , gare , piloti , personaggi famosi , tourist trophy , tourist trophy 2012


Top