Sport

pubblicato il 7 giugno 2012

Erzberg Rodeo 2012: inizia oggi la quattro giorni di enduro estremo

All'interno la "classica" Red Bull Hare Scramble

Erzberg Rodeo 2012: inizia oggi la quattro giorni di enduro estremo
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Enduro Erzberg 2011 - anteprima 1
  • Enduro Erzberg 2011 - anteprima 2
  • Enduro Erzberg 2011 - anteprima 3

E' uno degli eventi più attesi dagli appassionati di enduro, per coloro che il bitume, lo fanno passare solo sotto le ruote della propria auto al massimo per andare a farci la spesa, auotomobile rigorosamente dotata di carrello per mettere su la propria amata moto tassellata, possa essere questa pulita, o con cinque chili di fango attaccati sopra, validi come resti per gli studiosi di biotecnologia agraria!

E' l'Erzberg Rodeo, manifestazione che si tiene in Austria e che è iniziata oggi e terminerà, culmine dell'evento, nella giornata di domenica 10 giugno. Oltre 1.500 motociclisti provenienti da tutto il Mondo (per ora sono state calcolate 39 Nazioni N.d.R.), un paddock che può contare oltre 7.000 presenze, roba che nemmeno la cittadina di Erzberg ne fa tanti... Di questi 1.500, solo 500 potranno qualificarsi e affrontare centinaia di metri di rettilinei da fare a tutto gas del main event, tornantoni da fare in pieno, salite impossibili, fango, sabbia, terreno, salti, pietre e chi più ne ha più ne metta! Come dicono gli organizzatori, un evento "per uomini veri".

In tutto questo poi ci sono le attività di contorno. Pensiamo solo al fatto che durante il week-end il posto è invaso da migliaia di persone, appassionati motociclisti o semplicemente curiosi che si recano in loco per vedere campioni o poco più che amatori, sfidarsi a "suon" di derapate infinite. Diverse le gare organizzate (Rocket Ride e Generali Iron Road Prologue), inclusi eventi quali show di freestyle e mx, anche se il clou sarà nella giornata di domenica, quando si terrà il Red Bull Hare Scramble.

A questo main event, come dicevamo, parteciperanno i 500 qualificati che lasceranno le rive del lago alle 11 di mattina, per scattare dal via in gruppi di 50 alle ore 12 in punto. Naturalmente partiranno i primi qualificati. Saranno presenti nomi di alto livello, come gli inglesi Graham Jarvis, David Knight (vincitore nel 2005 e 2006), Jonny Walker and Dougie Lampkin, senza dimenticare Taddy Blazusiak, vincitore dal 2007 al 2010 compresi.

La moto preferita dai partecipanti è la KTM EXC 300 (e naturalmente tutte le leggere 2 Tempi), ma in generale oltre il 50% dei partecipanti ha scelto una moto della Casa di Mattighofen. Seguono poi Yamaha, Husaberg, Honda, Gas Gas, Husqvarna, Suzuki, Kawasaki, Beta e BMW. Non ci resta che attendere le immagini più belle, incluse quelle dei piloti che affrontano l'Iron Giant!

Erzberg Enduro - Red Bull Hare Scramble

Erzberg Enduro - Red Bull Hare Scramble

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Sport , monocilindriche , enduro , pista , cross , personaggi , gare , fuoristrada , piloti , personaggi famosi , red bull , freestyle


Top