Sport

pubblicato il 3 giugno 2012

Tourist Trophy 2012: McGuinness si impone tra le Superbike

Per il pilota della Honda TT Legends è il 18esimo successo sull'isola di Man

Tourist Trophy 2012: McGuinness si impone tra le Superbike

Dopo aver fatto il bello e il cattivo tempo nelle prove ufficiali, John McGuinness ha iniziato alla grande anche le gare dell'edizione 2012 del Tourist Trophy. Il pilota della Honda TT Legends si è imposto nella corsa riservata alle Superbike.

Per "Morecamble Missile" si tratta della 18esima affermazione sulle strade dell'isola di Man, ma il recordman assoluto rimane ancora piuttosto lontano per lui: l'indimenticabile Joey Dunlop, infatti, è arrivato a toccare quota 26 nella sua incredibile carriera al TT.

McGuinness comunque è stato veramente strepitoso, riuscendo a completare la bellezza di tre giri sopra le 130 miglia orarie di media (compreso quello con partenza da fermo!), facendo segnare il nuovo record sulla distanza e precedendo sul traguardo l'altra Honda di Cameron Donald di oltre 14".

Il podio si completa poi con l'altra CBR1000RR di Bruce Anstey, che ha preceduto di una ventina di secondi la Suzuki di Guy Martin. Quest'ultimo ha pagato a caro prezzo un pit stop piuttosto lungo, senza il quale probabilmente avrebbe potuto anche ambire ad un piazzamento sul podio finale.

Quinto posto per Gary Johnson, che ha potuto però approfittare dei ritiri Ryan Farquhar e Michael Rutter. Attimi di apprensione anche per il brutto incidente di Simon Andrews, che fortunatamente se l'è cavata solo con qualche frattura, ma complessivamente sta abbastanza bene.

Per quanto riguarda i piloti di casa nostra, Stefano Bonetti ha tagliato il traguardo in 17esima piazza, precedendo di tre posizioni la BMW di Alessio Corradi.

Nella giornata di ieri, inoltre, è stata disputata la prima gara riservata ai sidecar, che ha visto arrivare la 15esima vittoria tra le pieghe dello Snaefell Mountain Course di Dave Molyneux, che ha diviso il suo mezzo con Patrick Farrance, per il quale invece si tratta della prima affermazione.

Autore: Matteo Nugnes

Tag: Sport , bicilindriche , 1000 , quadricilindriche , pista , superbike , personaggi , gare , piloti , personaggi famosi , tourist trophy , tourist trophy 2012


Top