Eventi

pubblicato il 18 maggio 2012

Vespa M6 in mostra a Gonzaga

La si vedrà per la prima volta al Raduno Nazionale "Città di Mantova"

Vespa M6 in mostra a Gonzaga

Siete appassionati di Vespa? Allora non potete mancare all'11° Raduno vespistico "Città di Mantova" organizzato dal locale Vespa Club, con evento clou della Mostra Mercato, "C’era una volta", dedicata all’antiquariato e al collezionismo e promossa del Circolo Filatelico, Numismatico e Hobbistico di Gonzaga. Quando? Domenica 20 maggio, presso le aree esterne del parco Fiera Millenaria a Gonzaga (Mn).

Il raduno, organizzato in collaborazione con Fiera Millenaria, ha l’ambizione di raggiungere il numero di Mille Vespa; la carovana partirà da Piazza Sordello a Mantova per fare poi tappa a Bondeno di Gonzaga presso la corte Matilde per un aperitivo di benvenuto con successivo trasferimento a Gonzaga nei Padiglioni della Fiera Millenaria per il pranzo.

Tra le centinaia di Vespa, sarà protagonista MP6. Realizzato dalla Piaggio sul finire del 1945, il rarissimo prototipo è di fatto il progenitore di tutti i 17 milioni di Vespa che, a partire dal dopoguerra, hanno circolato sulle strade del mondo. MP6 sarà esposto per la prima volta a Gonzaga dopo la recente e sapiente opera di restauro che l’ha riportato all’antico splendore. Poi tornerà a essere uno dei pezzi forti del Museo Piaggio di Pontedera che, insieme all’Archivio Storico Piaggio, custodisce la memoria d’impresa di una delle aziende simbolo del nostro Paese.

Vespa MP6 ha un enorme valore storico essendo stata l’ultima realizzazione prototipale dei tecnici toscani che, sotto la guida del geniale progettista Corradino D’Ascanio, e con la fabbrica ancora segnata dal recente passaggio del fronte, stavano sviluppando la Vespa. Il veicolo che ha scritto la storia d’Italia facendo ripartire il Paese nel difficile ma fecondo clima della ricostruzione, entrò in produzione dopo poche settimane, una volta che proprio le ultime prove effettuate con MP6 avevano convinto il patron Enrico Piaggio della bontà del progetto.

Da allora Vespa ha percorso tutte le strade del mondo diventando un simbolo della genialità e dello stile italiani. E’ apparsa in centinaia di film, ha unito generazioni e culture diverse e oggi, dopo oltre 150 versioni e modelli, è tra i veicoli a due ruote di maggior successo al mondo.

Autore: Redazione

Tag: Eventi , scooter , raduni , varie , epoca , vintage


Top