Sport

pubblicato il 5 aprile 2012

Tourist Trophy 2012: 86 piloti al via!

Il 2 giugno inizierà il TT con la Dainese Superbike

Tourist Trophy 2012: 86 piloti al via!
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Tourist Trophy 2012: Ian Mackman - anteprima 1
  • Tourist Trophy 2012: Ian Mackman - anteprima 2

Pochi giorni fa, quando abbiamo parlato del "behind the scenes" vi avevamo promesso che vi avremmo illustrato la line up dei piloti che prenderanno parte al Tourist Trophy 2012. Bene, iniziamo dal numero 1. E chi, se non il rider più forte del TT, il 17 volte vincitore sull'Isola, Mr.John McGuinness, pilota che avrà l'onore di "aprire le danze", il primo che percorrerà la discesa di Bray Hill quando la prima gara avrà inizio, la Dainese Superbike, precisamente sabato 2 giugno 2012.

86 PILOTI AL VIA
John McGuinness, anche detto "The Morecabe Missile" è naturalmente il favorito, soprattutto nelle categorie che ha vinto l'anno passato: la Dainese Superbike e la PokerStars Senior TT. Ma oltre al numero uno (che correrà anche nella categoria SES Zero TT con la Mugen Schinden), ci saranno ulteriori 85 rider alle qualifiche, e solo 70 prenderanno il via alle gare. Inoltre, ben 56 di questi hanno già battutto la media di 120 mph nel 2011. I piloti da questa stagione, dal numero 1 al 20 manteranno il numero assegnato sin dall'inizio, mentre dal 21 in poi avranno il numero assegnato nelle qualifiche.

1-20
In pilota ad "indossare" il numero 2 sarà il pluricampione delle Duke Road Race Rankings, Ryan Farquhar, pilota che nel 2011 con la KMR Kawasaki è "rimasto fuori dai giochi" su ben quattro delle cinque gare a causa di un infortunio; di sicuro non vede l'ora di riscattarsi. Il numero 3 sarà del pilota di punta del Tyco Suzuki Team, Guy Martin, che può contare qualcosa come 14 podi, ma nessuna vittoria, nonostante nel 2011 ci sia andato vicinissimo.

Il numero 4 sarà nuovamente sulla carena dell'australiano Cameron Donald. Ma il pilota del Wilson Craig Racing Team dovrà mettercela tutta e aumentare il ritmo se vuole replicare la vittoria ottenuta nel 2008 nella classe Superbike. Nuovamente con il numero 5, ci sarà Bruce Anstey, pilota del Padgetts Honda che cercherà di "fare le scarpe" come ci ha provato l'anno passato in Superbike e nella Senior TT a McGuinness. Non è un'impresa impossibile per lui, visto che ha già girato in 131 mph nella Superbike...

Dietro all'australiano, e con il numero 6 sulla carena, c'è colui che ha battuto diversi record nel 2010, Ian Hutchinson, che correrà per la scuderia Swan Yamaha. Ian esce da un grave infortunio: si è infatti rotto per la seconda volta la gamba (ricordate le foto dell'anno scorso, quando partecipò alla Yamaha 50th Anniversary Parade Lap con la gamba ingessata?!?). "Hutchy" cercherà di aggiungere una vittoria alle sue già otto conquistate. Dietro di lui, un altro "pilotone": Gary Johnson, che correrà con il numero otto sulla carena, quest'anno farà parte della Padgetts Honda. L'anno passato chiuse terzo nella Superbike e vinse Gara 2 nella Supersport.

Seguono poi nell'ordine Adrian Archibald e Michael Dunlop. Quest'ultimo avrà a disposizione una Honda Fireblade dell'Hunts Motorcycles Team, e se si dimostrerà in forma come è avvenuto l'anno passato nella R.L. 360 Superstock, potrà dire la sua. Non mancherà poi la star del Manx TT, Conor Cummins (quest'anno gareggerà con la Tyco Suzuki), ora in completa forma, e che cercherà di ripetere le performance ottenute nel 2010 quando era leader nella Superbike.

Con il numero 11 ci sarà Dan Stewart, che abbandona lo storico numero 13. Cercherà di fare del suo meglio, visto che negli ultimi tre anni ha sempre finito nella top 6. Con il numero 12 sulla carena, ci sarà Michael Rutter (vincitore della SES TT Zero nel 2011), che correrà per il Bathman Team. Dietro alla sua Kawasaki, ci saranno altri due piloti "in verde": James Hiller con il numero 13 che cercherà di entrare nel "club delle 130 mph", e Ian Lougher con il numero 14.

William Dunlop avrà il numero 15, e sarà seguito dal numero 16, Dan Kneen. Quest'ultimo, correrà per il Marks Bloom Suzuki Team. Il numero 17 è preso da Simon Andrews, miglior esordiente al TT 2011, e sarà la seconda guida dell'Honda TT Legend Team. Completano la Top 20, James Mc Bride, Mark Miller e Davy Morgan.

21... E OLTRE
Il numero 21 è occupato dal tedesco Rico Penzkofer, ed il 22 sarà del portoghese Luis Carrera. Ancora Europa, perchè Steve Mercer, pilota del team JMF Millsport, avrà a disposizione una Ducati 1199 Panigale. Tra i privatissimi a seguire, Ian Marckman, John Burrows, Stefano Bonetti, Paul Shoesmith e Marck Buckley. Con il numero 32, ci sarà l'australiano David Johnson, esordiente più veloce nel 2010 e che l'anno passato non ha preso il via. Seguono poi Kiaran Hankin (33), Rob Barber, Russ Mountford, Paul Owen, Stephen Thompson e Daniel Cooper.

Ma dell'Oltremanica fanno parte anche lo spagnolo Antonio Maeso, il Sudafricano Hudson Kennaugh, l'ungherese Sandor Bitter, lo svizzero Herve Gantner e Alessio Corradi. Da segnalare anche il francese Fabrice Miguet, l'americano Brandon Cretu ed il giapponese Yoshinari Matsushita. Per il Gentilsesso, ci sarà Jenny Tinmouth, al suo terzo TT, in ordine, dietro un ritorno, Olie Linsdell, che l'anno passato non ha corso.

Ci sono poi nomi nuovi, quali Jamie Hamilton, Alan Bonner, Lee Johnston, John Ingram e Karl Harris. Non mancano poi piloti provenienti dal Manx Grand Prix, com i tre nordirlandesi Shaun Anderson, Ryan McCay e William Davison.

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Tourist Trophy 2012: Michael Dunlop - anteprima 1
  • Tourist Trophy 2012: Michael Dunlop - anteprima 2
  • Tourist Trophy 2012: Michael Dunlop - anteprima 3
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Tourist Trophy 2012: Lee Johnston - anteprima 1
  • Tourist Trophy 2012: Lee Johnston - anteprima 2
  • Tourist Trophy 2012: Lee Johnston - anteprima 3
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Tourist Trophy 2012: Padgetts MMCG Racing Team - anteprima 1
  • Tourist Trophy 2012: Padgetts MMCG Racing Team - anteprima 2
  • Tourist Trophy 2012: Padgetts MMCG Racing Team - anteprima 3
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Tourist Trophy 2012: Dan Stewart - anteprima 1
  • Tourist Trophy 2012: Dan Stewart - anteprima 2
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Tourist Trophy 2012: Dan Kneen passa in Suzuki - anteprima 1
  • Tourist Trophy 2012: Dan Kneen passa in Suzuki - anteprima 2
  • Tourist Trophy 2012: Dan Kneen passa in Suzuki - anteprima 3
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Tourist Trophy 2012: Jimmy Storrar al suo debutto - anteprima 1
  • Tourist Trophy 2012: Jimmy Storrar al suo debutto - anteprima 2
  • Tourist Trophy 2012: Jimmy Storrar al suo debutto - anteprima 3
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Tourist Trophy 2012: Tyco Suzuki conferma Guy Martin - anteprima 1
  • Tourist Trophy 2012: Tyco Suzuki conferma Guy Martin - anteprima 2
  • Tourist Trophy 2012: Tyco Suzuki conferma Guy Martin - anteprima 3
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Tourist Trophy 2012: James Hillier con Bournemouth Pr1mo Kawasaki - anteprima 1
  • Tourist Trophy 2012: James Hillier con Bournemouth Pr1mo Kawasaki - anteprima 2
  • Tourist Trophy 2012: James Hillier con Bournemouth Pr1mo Kawasaki - anteprima 3
  • Tourist Trophy 2012: James Hillier con Bournemouth Pr1mo Kawasaki - anteprima 4
  • Tourist Trophy 2012: James Hillier con Bournemouth Pr1mo Kawasaki - anteprima 5
  • Tourist Trophy 2012: James Hillier con Bournemouth Pr1mo Kawasaki - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Tourist Trophy 2012: Conor Cummins firma con Tyco Suzuki - anteprima 1
  • Tourist Trophy 2012: Conor Cummins firma con Tyco Suzuki - anteprima 2
  • Tourist Trophy 2012: Conor Cummins firma con Tyco Suzuki - anteprima 3

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Sport , bicilindriche , 1000 , quadricilindriche , 600 , supersport , pista , superbike , anticipazioni , personaggi , gare , anticipazione , piloti , personaggi famosi , tourist trophy , superstock , tourist trophy 2012


Top