Novità

pubblicato il 3 aprile 2012

Honda PCX 150 2012

Lo scooter più venduto d'Europa ora ha il rivoluzionario motore eSP 153 cc

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L'Honda PCX, nella versione da 125 cc è stato lo scooter più venduto d'Europa nel 2011: sono infatti state ben 23.000 e passa le unità vendute. Il segreto sta nelle sue principali qualità, ovvero consumi bassissimi, praticità e capacità di carico. Ora arriva la versione da 150 cc dotato del nuovo propulsore Honda eSP (enhanced Smart Power).

HONDA eSP
L'Honda eSP è sempre un propulsore mononocilindrico a 4 tempi, ma ha cilindrata di 153 cc. E' dotato di raffreddamento a liquido e sfrutta la tecnologia a basso attrito per una maggiore efficienza in termini di potenza e risparmio. Le dimensioni e il peso complessivo ridotti offrono quella compattezza necessaria per l'adattamento a un'ampia gamma di veicoli a due ruote, presenti e futuri. Facile dunque pensare che questo motore sarà montato su altri scooter. Di questo propuslore tra l'altro, OmniMoto.it ne aveva già parlato a metà ottobre 2011, e dunque i punti chiave sono i medesimi.

Rivediamo quali sono le sue principali caratteristiche. Il cilindro è disassato e riduce l'attrito causato dal contatto tra il pistone e la parete del cilindro, ed il peso di questo è stato ridotto sfruttando l'analisi CAE (Computer Aided Engineering). La canna del cilindro ad aculei sulla superficie esterna, riduce il consumo di olio e garantisce un miglior raffreddamento. Per ridurre poi l'attrito sul bilanciere dell’albero a camme, è stato utilizzato un cuscinetto ad aghi di tipo a guscio, mentre i rullini, piccoli e leggeri, funzionano in sinergia con un profilo camma e un carico della molla valvola ottimizzati. La massa radiante è circa 1,5 volte più efficiente, permettendo l'uso di una ventola di raffreddamento più piccola e leggera e con una riduzione delle perdite di attrito del 30% rispetto ai motori di 125 cc.

44,6 KM/L
Tali modifiche interne, riducono le perdite dovute allo sbattimento dell'olio e consentono una diminuzione di circa il 25% della capacità dell'olio della trasmissione. Anche le perdite di attrito all'interno del sistema di trasmissione sono state ridotte di circa il 20% (a 50 km/h), grazie all'utilizzo di cuscinetti ideati proprio per sostenere i carichi specifici a cui sono sottoposti singolarmente. Tutto questo, secondo Honda, dovrebbe portare a dei consumi di 44,6 Km/l per un'autonomia di 263 Km grazie al serabatoio da 5,9 litri.

START&STOP
Non mancano poi il sistema di iniezione del carburante PGM-FI e l'avviamento regolare ed estremamente silenzioso, che è garantito dal nuovo starter elettronico ACG e da un meccanismo di decompressione che riduce la resistenza alla messa in moto causata dalla compressione. Riconfermata poi la funzione di "Start&Stop", ovvero l'arresto del motore al minimo (disattivabile tramite il relativo interruttore posto sulla parte destra del manubrio). Una volta attivato, se il motore resta al minimo per tre secondi, viene spento automaticamente per poi riavviarsi immediatamente non appena si ruota la manopola dell'acceleratore. La trasmissione poi, è a variazione continua di rapporto V-Matic ed utilizza una cinghia silenziosa e resistente realizzata con una nuova gomma ad alta elasticità.

CICLISTICA
Il telaio è un tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore, l'altezza della sella da terra è di 761 mm e l'interasse è da 1.305 mm. I cerchi sono in alluminio pressofuso da 14", mentre l'impianto frenante prevede il sistema di frenata combinata che ripartisce la forza applicata tra il freno a disco anteriore da 220 mm con pinza a tre pistoncini e il freno a tamburo posteriore da 130 mm.

QUATTRO COLORAZIONI
Le colorazioni del PCX150 sono quattro: il Candy Rosy Red che vedete in foto, l'Asteroid Black Metallic, il Seal Silver Metallic e il Pearl Himalaya White. Diversi gli accessori previsti, tra cui il bauletto ed il parabrezza.

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Autore: Fabio Caliendo

Tag: Novità , scooter , varie , tecnologia


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