Sport

pubblicato il 2 aprile 2012

Enduro World Championship 2012: GP dell'Argentina

La seconda prova del Mondiale, "si tinge di arancione"

Enduro World Championship 2012: GP dell'Argentina
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Enduro World Championship 2012 - GP dell\'Argentina - anteprima 1
  • Enduro World Championship 2012 - GP dell\'Argentina - anteprima 2
  • Enduro World Championship 2012 - GP dell\'Argentina - anteprima 3
  • Enduro World Championship 2012 - GP dell\'Argentina - anteprima 4
  • Enduro World Championship 2012 - GP dell\'Argentina - anteprima 5
  • Enduro World Championship 2012 - GP dell\'Argentina - anteprima 6

Lo scorso fine settimana si è tenuto il GP dell'Argentina, secondo appuntamento dell'Enduro World Championship 2012. Dopo la prima tappa, tenutasi sempre in Sud America, con il GP del Cile, i piloti sono rimasti nel Nuovo Continente per affrontare nuovamente il caldo e la polvere. Dei tracciati impegnativi, fatti di sassi e terreno arido, dove i piloti KTM hanno nuovamente fatto vedere... come si guida. Andiamo dunque a scoprire come è andato questo week-end di gare.

ENDURO 1
Nel Day1 il migliore è risultato Antoine Meo, il francese della KTM pare non avere rivali. Dietro di lui ha chiuso il connazionale Marc Bourgeois su Yamaha, mentre sul terzo gradino del podio ci è salito uno dei nostri, Simone Albergoni (HM Honda). Hanno chiuso la giornata, Eero Remes e Thomas Oldrati, entrambi su KTM. Il Day2 ha visto trionfare nuovamente il francese della KTM, ma questa volta al secondo posto ha terminato il nostro Albergoni! Terzo, il finlandese Eero Remes. In quarta posizione troviamo Lorenzo Santolino ed in quinta, Rodrig Thain. Meo comanda dunque il Mondiale con ben 80 punti, seguito dall'italiano Albergoni (55) e da Rodrig Thain (53). Thomas Oldrati è settimo, con 36 punti.

ENDURO 2
Nella E2, il Day1 è andato ad uno spagnolo, Ivan Cervantes, che ha portato la sua GasGas alla vittoria. A seguire il suo connazionale Cristobal Guerrero e Johnny Aubert su KTM. Il migliore degli italiani è stato Alex Salvini su Husqvarna, che ha concluso in quinta posizione. Segnaliamo poi il sesto posto di Fabio Mossini, in sesta posizione. Il Day2 è andato diversamente; ha infatti vinto Juha Salminen, e dietro alla sua Husqvarna hanno chiuso Cristobal Guerrero e Ivan Cervantes. Nuovamente quinto Salvini, e ancora sesto Mossini. In settima posizione, registriamo Oscar Balletti (Beta). La classifica generale vede Cervantes al comando con 69 punti, seguito da Guerrero (58) e Renet (54). Alex Salvini è il migliore degli italiani, con 45 punti, ed in quinta posizione.

ENDURO 3
Il Day1 della classe Enduro 3 ha visto il trionfo di Christophe Nambotin su KTM, seguito dal "gigante" David Knight, anch'egli sulla moto della Casa di Mattighofen. Terzo, su Husaberg, Joakin Ljunggren. Il migliore degli italiani è Manuel Monni, undicesimo. Per quanto riguarda il Day2, la classifica dei primi tre è rimasta la medesima; decimo Manuel Monni. La classifica generale vede saldamente al comando Nambotin, con 80 punti su David Knight, che ne ha 63. In terza posizione vi è Aigar Leok, con 56 punti.

ENDURO JUNIOR E YOUTH CUP
E veniamo ora ai giovanissimi. Nella Enduro Junior registriamo una vittoria importante sia nel Day1 che nel Day2. Ha infatti vinto Jonathan Manzi, pilota del Team Bordone-Ferrari, al suo primo successo di campionato! Questa doppietta non è valsa la leadership di classifica purtroppo, ma una seconda posizione sì. A comandare la generale è Mathias Bellino. Per quanto riguarda la Youth Cup, sia nel Day1 che nel Day2 ha vinto un altro italiano, Giacomo Redondi. Il pilota KTM guida la generale con 77 punti, ovvero 6 punti di vantaggio su Benjamin Herrera.

Ora l'Enduro World Champioship si prenderà una pausa di un mese. Il prossimo appuntamento è infatti previsto per il mese seguente, nel week-end del 5 e 6 maggio. Il luogo sarà la Spagna, più precisamente a Munitibar, per il GP AMV Euskadi.

RISULTATI EWC - GP ARGENTINA
Enduro 1 Day1
Enduro 1 Day2
Enduro 2 Day1
Enduro 2 Day2
Enduro 3 Day1
Enduro 3 Day2

CLASSIFICA EWC 2012
Enduro 1
Enduro 2
Enduro 3

Enduro World Championship 2012: GP dell'Argentina - Day 2

Enduro World Championship 2012: GP dell'Argentina - Day 2

Enduro World Championship 2012: GP dell'Argentina - Day 1

Enduro World Championship 2012: GP dell'Argentina - Day 1

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Sport , enduro , personaggi , gare , fuoristrada , piloti , personaggi famosi , ewc 2012 - Enduro


Top