Novità

pubblicato il 2 aprile 2012

Moto Morini: si riparte dal Rebello 1200

La prima Moto Morini del rilancio vuole subito festeggiare il 75° anniversario del marchio

Moto Morini: si riparte dal Rebello 1200
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Moto Morini Rebello 1200 Giubileo  - anteprima 1
  • Moto Morini Rebello 1200 Giubileo  - anteprima 2
  • Moto Morini Rebello 1200 Giubileo  - anteprima 3
  • Moto Morini Rebello 1200 Giubileo  - anteprima 4
  • Moto Morini Rebello 1200 Giubileo  - anteprima 5
  • Moto Morini Rebello 1200 Giubileo  - anteprima 6

Del tutto singolare la strategia di marketing della nuova Moto Morini, rilanciata dagli imprenditori milanesi Sandro Capotosti e Ruggeromassimo Jannuzzelli. Per alcuni mesi c’è stato un silenzio tombale attorno al brand, senza che nulla trapelasse sulle intenzioni della rinata Moto Morini. Poi, ad un tratto, una decina di giorni addietro, la notizia data esclusivamente sul sito aziendale senza avvisare in nessuna maniera la stampa: già nel 2012 saranno costruite 600 moto, che si chiameranno Rebello 1200 Giubileo.

UN PEZZO AL GIORNO
Lo scorso 15 Marzo è stata aperta sul sito della Moto Morini la corsa all’acquisto delle Rebello con un gioco che ogni giorno ha portato a scoprire un tassello della moto, che ora è completamente svelata. Fino a fine marzo, quindi, sono stati messi all’asta 20 "coupon di prenotazione" al giorno che gli appassionati potevano acquistare, assicurandosi quindi un diritto di prelazione sulla Rebello 1200.
L’offerta è libera, ma è stato fissato un massimo in 13.900 euro che sarà quindi il prezzo di commercializzazione (il prezzo di acquisto del coupon sarà scalato dal prezzo di acquisto, quindi chi sperava già di aggiudicarsi una bella moto con 5.000 euro si sbaglia di grosso…)

APRILE: ECCO LA MOTO
Stamattina, 2 Aprile, poi, è stata finalmente svelata tutta la moto, e grazie al cielo non è stata mostrata ieri perché noi per primi avremmo pensato ad uno scherzo ben fatto…
E invece, a quanto pare, la moto è vera, ed è pronta per essere messa in commercio.
Da quello che si capisce, quindi, la Moto Morini riparte da questa nuda che celebra il 75° Anniversario della fondazione del marchio, e si propone di essere una nuda con equipaggiamento di alto livello e con un design decisamente controcorrente.
Giudicare una motocicletta esclusivamente dalle foto è sempre un errore, quindi ci ripromettiamo di parlarne appena la vedremo dal vivo, ma qualche considerazione si può fare.
Il design della Rebello 1200 è difficilmente collocabile sul mercato, sia tra le naked sportive odierne, sia tra quelle dal sapore retrò. Guardandola, infatti, si scorgono tratti somatici indubbiamente ispirati al passato, abbinati però a volumetrie molto più abbondanti di quanto ci si aspetterebbe per una moto che richiama la storia di un brand.
Siamo del tutto d’accordo sul fatto che per lanciare una "nuova" Moto Morini, fosse necessario confezionare un’estetica che rompesse con le linee delle Morini del recente passato, ma non capiamo la necessità di appiopparle delle linee decisamente sgraziate e pesanti che ben poco hanno a che vedere con gli stilemi tipici del Marchio.

60 PRENOTAZIONI
Il comunicato apparso sul sito della Morini stamattina sostiene che sono già 60 le prenotazioni delle Rebello arrivate in azienda in questi 15 giorni dall'avvio dell'asta.
L’azienda nei prossimi giorni chiamerà tutti i coraggiosi ed appassionati clienti che hanno acquistato il coupon di sottoscrizione "al buio" e chiederà loro se intendono confermare la prenotazione della nuova moto, adesso che hanno potuto vedere la moto in fotografia…
Per coloro i quali non vorranno confermare l'ordine, Moto Morini restituirà l'importo versato per l'acquisto del coupon; la raccolta delle prenotazioni andrà avanti, senza più alcuna asta, ma con offerta minima di 500,00 euro fino al 30 di aprile, ultimo giorno utile per regalarsi la Rebello 1200 Giubileo nel 2012, dopodiché tutto sarà rimandato al 2013.
A breve, poi, è dichiarata l’apertura del sito definitivo di Moto Morini, sul quale verranno rilanciate le nuove Corsaro Veloce, la Granpasso e la Scrambler. Rimaniamo in attesa di evoluzioni, con la speranza di poter tornare presto a vedere le Moto Morini sulle nostre strade.

Promo Rebello 1200 Giubileo

Promo Rebello 1200 Giubileo

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Novità , bicilindriche , 1000 , naked , mercato , anticipazioni , tecnica , concept


Top