Eventi

pubblicato il 27 marzo 2012

FIVA Motorcycle Rally 2012

Dal 28 giugno al 1° luglio, appuntamento con l'evento organizzato dall'ASI

FIVA Motorcycle Rally 2012

130 motociclette provenienti da tutto il mondo che, dal 28 giugno al 1 luglio, percorreranno le strade delle Marche, della Romagna e del Principato di San Marino; questo è il Rally Motociclistico Mondiale 2012, organizzato dall’ASI (Automotoclub Storico Italiano), già impegnato nelle stesse zone con l’Asimotoshow una decina di giorni prima, su commissione della FIVA.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
La tre giorni vedrà, come fulcro della manifestazione, la città di Pesaro, da sempre fucina di tecnici, di brillanti imprenditori e di piloti che hanno portato gloria al movimento motociclistico nazionale sulle strade e sulle piste di tutto il mondo. La manifestazione, come già detto, prenderà il via ufficialmente il 28 giugno con le procedure di registrazione e verifica dei dati che si terranno a Gabicce Mare, presso il Grand Hotel Michelacci, campo base dell’intera manifestazione. In serata trasferimento a Pesaro per una serata targata Benelli con visita al Museo della famosa casa italiana. Venerdi 29 giugno è prevista la partenza vera e propria della manifestazione. Si parte dalla "ventosa" Urbino - come scritto da Pascoli nella poesia "L’aquilone"- per arrivare nella zona del Furlo. Dopo il pranzo, sosta al Convento Francescano del Beato Sante del 1223, che prende il nome dal frate Giovanni Sante Brancorsini e rientro in serata a Gabicce e cena sul mare.

Sabato 30 giugno si va all’"estero". E’ prevista, infatti, una tappa nella Repubblica di San Marino dove sarà possibile visitare il centro storico e mangiare presso uno dei tanti ristoranti del paese. Dopo pranzo si riparte verso il Borgo medievale di Montegridolfo, risalente al 1100, dominio dei Malatesta e dei Montefeltro. La giornata si concluderà con la Cena di Gala in Hotel e con la consegna dei riconoscimenti. L’ultima giornata, ossia domenica 1 luglio vedrà lo spostamento da Gabicce a Pesaro attraverso la strada panoramica e la visita al Museo Morbidelli. Finita la visita, i motociclisti si sposteranno nella centralissima Piazza del Popolo per assistere ad un concerto di musiche rossiniane - Pesaro è la città che ha dato i natali al famoso musicista Gioacchino Rossini -. Al termine del concerto ci sarà un buffet e gli organizzatori daranno l'arrivederci al prossimo anno, seguito dal rientro a Gabicce per trascorrere l’ultima notte in hotel.

Autore: Redazione

Tag: Eventi , varie , turismo , epoca , vintage


Top