Sport

pubblicato il 12 marzo 2012

AMA Supercross 2012 Daytona: la "seconda" di Stewart

Secondo Millsaps, terzo Windham. Nella Lites East vince Barcia

AMA Supercross 2012 Daytona: la "seconda" di Stewart
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • 	AMA Supercross 2012 Daytona - anteprima 1
  • 	AMA Supercross 2012 Daytona - anteprima 2
  • 	AMA Supercross 2012 Daytona - anteprima 3
  • 	AMA Supercross 2012 Daytona - anteprima 4
  • 	AMA Supercross 2012 Daytona - anteprima 5
  • 	AMA Supercross 2012 Daytona - anteprima 6

Sabato scorso si è tenuto il decimo round del Campionato AMA Supercross 2012. La gara si è svolta a Daytona, ma questa volta non ha vinto Ryan Villopoto, bensì James Stewart, che conquista la sua seconda vittoria dopo quella di Oakland di questa edizione. Secondo ha chiuso Millsaps, mentre in terza posizione troviamo Windham. La quarta gara della East Regional Supercross Lites Series è stata vinta nuovamente da Justin Barcia.

SUPERCROSS
In Gara 1 è Kevin Windham a conquistare l'holeshot, e per ben otto giri fa il buono ed il cattivo tempo, con un best lap di 1'33" che ha lasciato tutti a bocca aperta. Dietro di lui, Justin Bryton e David Millsaps. Viste la pioggia dei giorni passati, il tracciato è risultato particolarmente difficoltoso, soprattutto perchè giro dopo giro sono andati creandosi dei larghi e profondi canali. Ma gli eroi dell'AMA Supercross non si fermano davanti a nulla, e nonostante le pessime condizioni del tracciato, sono riusciti comunque ad effettuare dei tripli senza problemi. La prima gara si chiude dunque con la vittoria di Kevin Windham, che mette dietro Davi Millsaps (secondo) e Kyle Regal (terzo). In quarta posizione troviamo Justin Brayton, seguito da Jake Weimer e Brett Metcalfe.

Gara 2 è tutta a favore di James Stewart, che ha percorso le prove con il suo vecchio numero di tabella, il 259, per poi tornare al numero 7 in gara. Dopo aver conquistato l'holeshot, "Bubba" ha iniziato la fuga, con alle sue spalle un Ryan Villopoto che nulla ha potuto. A metà gara, Stewart aveva qualcosa come 14 secondi sul kawasakista in pochissimi giri, e subito dietro, si trovavano Justin Sipes, Marvin Musquin (KTM 350) e Matt Goerke. A vincere Gara 2 dunque, è James Stewart, seguito da Ryan Villopoto e da un fantastico Marvin Mosquin in terza posizione. Quarto, ha terminato Matt Goerke, seguito da Mike Alessi e justin Sipes.

E veniamo ora al Main Event, dove gli organizzatori hanno deciso di ridurre i giri a 16 a causa del troppo fango (solitamente sono 20). A portare a casa l'holeshot è Davi Millsaps, seguito dal compagno di squadra, James Stewart. Nulla da fare per Ryan Villopoto, che cade dopo pochissimo, si rialza, e rimette le mani nel fango dopo pochi metri; un peccato per lui. Stewart però, ne aveva di più, ed infatti non ha aspetto molto. Al terzo giro ha superato Millsaps ed è passato in testa. Alle spalle del suo compagno di squadra, Kevin Windham, seguito da Marvin Mosquin (quarto). Ryan Villopoto, 14esimo, inizia la sua lenta risalita, ed al sesto giro è 10imo. Al nono giro "Bubba" inizia ad allontanarsi leggermente di più, ed in appena sei giri registra un vantaggio di 13 secondi sul compagno di squadra. Al sedicesimo giro, il primo a passare all'arrivo è dunque James Stewart, che vince il suo secondo main event del 2012. Millsaps chiude secondo, seguito da Kevin Windham, Marvin Mosquin e Ryan Villopoto, che limita dunque i danni.

SUPERCROSS 250 EAST COAST
E come al solito, veniamo alla Supercross 250 East Coast, dove Justin Barcia registra quattro vittorie su quattro. Dietro di lui conclude Baggett, e Durham in terza posizione. Barcia è dunque leader di classifica con ben 100 punti, ed è seguito da Durham a 76 e Roczen a 75.

RISULTATI
SUPERCROSS DAYTONA

Classifica di gara
Classifica 2012

SUPERCROSS LITES EAST DAYTONA
Classifica di gara
Classifica 2012

2012 AMA Supercross 450 Main Rd 10 Daytona

2012 AMA Supercross 450 Main Rd 10 Daytona

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Sport , cross , personaggi , gare , fuoristrada , piloti , personaggi famosi , ama supercross , ama supercross 2012


Top