Sport

pubblicato il 5 marzo 2012

AMA Supercross 2012 St. Louis: Villopoto... e sono cinque!

Secondo Dungey, terzo Bryton. Nella Lites East vince Barcia

AMA Supercross 2012 St. Louis: Villopoto... e sono cinque!
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • AMA Supercross 2012 St.Louis - anteprima 1
  • AMA Supercross 2012 St.Louis - anteprima 2
  • AMA Supercross 2012 St.Louis - anteprima 3
  • AMA Supercross 2012 St.Louis - anteprima 4
  • AMA Supercross 2012 St.Louis - anteprima 5
  • AMA Supercross 2012 St.Louis - anteprima 6

Continua il Campionato AMA Supercross 2012, giunto sabato scorso al nono appuntamento, in quel di St.Louis, nel Missouri. A vincere il Main Event, per la quinta volta della stagione, Ryan Villopoto, che così facendo cerca di "allungare" nella generale. Secondo ha terminato Ryan Dungey, seguito da Justin Bryton. La terza gara della East Regional Supercross Lites Series, è stata ancora vinta da Justin Barcia.

SUPERCROSS
In Gara 1 è Brett Metcalfe a conquistare l'holeshot, mettendosi dietro James Stewart e Cole Seely. Metcalfe ha mantenuto per i primi due giri la prima posizione, mentre dietro, Seely e Ryan Dungey hanno sgomitato per il terzo posto. "Bubba" però non si farà attendere, ed infatti all'ultimo giro ha passerà Metcalfe, mentre Seely e Dungey hanno fatto pressing su Metcalfe. Quest'ultimo è riuscito a mantenere la posizione con la sua Suzuki, ma i due dietro (Honda e KTM), lo avevano ormai nel mirino, ed infatti, l'hanno passato senza troppi problemi. James Stwart dunque, vince Gara 1, seguito da Seely e Dungey. Metcalfe chiude quarto, con alle spalle da Broc Tickle.

In Gara 2, è Bobby Kiniry il primo a scattare dal cancelletto, seguito da Justin Brayton e Ryan Villopoto. Mentre quest'ultimo cercava di conquistare la leadership di gara, Ben Lamay è però stato vittima di una brutta caduta, per fortuna senza conseguenze, ed il direttore di gara ha dato bandiera rossa. Alla ripartenza, è Davi Millsaps a conquistare l'holeshot. Dietro di lui, Justin Brayton e Ryan Villopoto, con il pilota della Kawasaki che ha iniziato a puntare Millsaps. Al terzo giro, infatti, è arrivato puntuale il sorpasso. Anche Bryton non ci ha pensato molto sopra, ed infatti, alla curva prima delle whoops, è passato in seconda posizione. Stessa cosa, anche per Jake Weimer, che ha preso di forza la terza posizione. A vincere Gara 2 dunque, Ryan Villopoto, seguito da Brayton, Weimer, Millsaps e Windham.

Ed eccoci al Main Event, con Davi Millsaps che scatta per primo e si prende l'holeshot, seguito da Kevin Windham, Justin Brayton e Ryan Villopoto. Peccato per James Stewart, che al primo giro, prima di un triplo, è caduto ed è "scivolato" in ultima posizione. Villpoto ha poi iniziato a darci dentro, e dopo due giri era già dietro Millsaps, con alle sue spalle Brayton e Dungey. Incredibile la rimonta di "Bubba", che verso il terzo giro era già nono dietro Metcalfe e Weimer. Con Villopoto in testa, è iniziata la battaglia per il secondo posto tra Brayton e Dungey, che hanno iniziato a pressare Millsaps. Justin Brayton ha tenuto un ottimo ritmo, ma Ryan Dungey ne aveva di più in diverse zone del circuito. A causa della pressione Millsaps ha iniziato a perdere posizioni, tanto da essere sorpassato dal suo compagno di squadra, Weimer, e da James Stewart (quinto). Ryan Villopoto va dunque a conquistare la sua quinta vittoria stagionale, mettendosi dietro Dungey, Brayton, Windham e Stewart.

SUPERCROSS 250 EST COAST
E veniamo ora alla classe 250, la Supercross 250 East Coast, giunta al suo terzo appuntamento di campionato. E' stato nuovamente Justin Barcia a portare a casa la vittoria, seguito da Ken Roczen e Blake Wharton. Justin è ora a 75 punti nella classifica generale, seguito da Roczen a 57.

RISULTATI
SUPERCROSS ST.LOUIS

Classifica di gara
Classifica 2012

SUPERCROSS LITES EAST ARLINGTON
Classifica di gara
Classifica 2012

2012 Ama Supercross 450 Main Rd 9 St. Louis

2012 Ama Supercross 450 Main Rd 9 St. Louis

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Sport , cross , personaggi , gare , fuoristrada , piloti , personaggi famosi , ama supercross , ama supercross 2012


Top