Sport

pubblicato il 5 marzo 2012

Tourist Trophy 2012: arriva Lee Johnston

Il nord irlandese Campione Nazionale STK600 al debutto del TT

Tourist Trophy 2012: arriva Lee Johnston
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Tourist Trophy 2012: Lee Johnston - anteprima 1
  • Tourist Trophy 2012: Lee Johnston - anteprima 2
  • Tourist Trophy 2012: Lee Johnston - anteprima 3

Si aggiunge un altro interessante pilota al Tourist Trophy 2012: si chiama Lee Johnston, ed è Campione Nazionale Superstock 600cc nell'Irlanda del Nord. Lee prenderà parte a tre gare, la Dainese Superbike, la Royal London 360 Superstock e la PokerStars Senior TT. Il mezzo scelto per questa triplice avventura è la Honda CBR1000RR Firblade del team East Coast Racing.

Lee, conosciuto anche come "The General" (il generale), sarà per la prima volta in gara con una moto con cilindrata di un litro. Il pilota di Maguiresbridge ha raccolto come miglior risultato, la vittoria nella National Superstock 600cc Championship nel 2008, finendo ben 10 volte sul podio su 12 gare, portando a casa anche la gara di Knockhill. E' andato a punti ad ogni gara, non finendo mai sotto la 7° posizione, e distaccando il secondo in classifica di ben 41 punti.

Ma per Lee Johnston, quella del TT non sarà la prima gara su strada che affronterà. "The General", infatti, ha preso parte nel 2008 alla North West 200 proprio nella categoria Supersport. Nonostante avesse appena 19 anni, Lee conquistò l'11° e la 18° posizione alle due gare, mettendosi alle spalle piloti ben più esperti, come Adrian Archibald, Chris Palmer e Mats Nilsson.

Dopo aver vinto la Superstock, Johnston è passato alla British Supersport 600cc Championship, dove ha corso per tre stagioni. Nel 2009 ha concluso 12° nella generale, con tre quinti posti per il team Raceways Yamaha, per poi conquistare una 13° posizione per il team Gearlink Kawasaki e Oxford TAG Triumph.

Come dicevamo, la scorsa stagione l'ha corsa con la East Coast Racing (e ci correrà quest'anno al TT), dove aveva come compagno di squadra Gary Johnson (vincitore della Gara 2 in Supersport nel 2011) su Honda, stagione in cui ha ottenuto un quarto ed un sesto posto all'esordio. Ha sempre chiuso nella Top 8 per i primi due/terzi della stagione. Dicevamo della North West 200. The General, nella Supersport chiuse nono, un risultato incredibile, soprattutto se si pensa che ha terminato ad un soffio da un certo Guy Martin...

Il 23enne Lee Johnston: "Ho già girato all'Isola di Man, e ho fatto anche una bella gara. I rider liaison officers hanno già capito che ho un certo... appetito. Venendo dall'Irlanda del Nord, il TT è sempre stato nella mia testa, e sono stracontento di avere una chance per correre qui!".

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Sport , 1000 , pista , superbike , personaggi , gare , piloti , personaggi famosi , tourist trophy , superstock , tourist trophy 2012


Top