Sport

pubblicato il 23 febbraio 2012

WSBK 2012: parte il Mondiale Superbike a Phillip Island

Orari e quello che c'è da sapere sulla prossima gara

WSBK 2012: parte il Mondiale Superbike a Phillip Island
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • WSBK 2012 Phillip Island Test, Day 2 - anteprima 1
  • WSBK 2012 Phillip Island Test, Day 2 - anteprima 2
  • WSBK 2012 Phillip Island Test, Day 2 - anteprima 3
  • WSBK 2012 Phillip Island Test, Day 2 - anteprima 4
  • WSBK 2012 Phillip Island Test, Day 2 - anteprima 5
  • WSBK 2012 Phillip Island Test, Day 2 - anteprima 6

Appassionati di motori, moto, ma soprattutto di gare, ci siamo: inizia finalmente il Mondiale Superbike 2012! Sono 14 le gare previste per questa stagione, e come ormai d'abitudine, si parte da Phillip Island, dopo due sessioni di test (ufficiose ed ufficiali) sul circuito australiano svoltesi le settimane scorse.

Le temperature sono sopra i 20°C, e questa notte alle 1:45 ora italiana i piloti scenderanno in pista per la prima sessione di prove che si terrà sui 4.445 metri di nastro asfaltato. Inutile dirlo, il favorito è Carlos Checa, ma anche Tom Sykes potrebbe sorprendere. A confrontarsi con i due, non mancheranno gli italiani Max Biaggi e Marco Melandri, che durante i test hanno dimostrato di poter dire la loro.

Occhi puntati poi sul pilota della Repubblica Ceca, Jakub Smrz, e su Jonathan Rea, con quest'ultimo molto motivato visti anche i test positivi che ha effettuato qualche settimana fa su questa stessa pista. Come già sappiamo con tutta probabilità potrebbe mancare Leon Haslam, infortunatosi durante i test ufficiali pochi giorni addietro. Ci proverà, prendendo il via nella giornata di venerdì, ma sarà tutto da vedere.

TROY BAYLISS C'E'... MA...
Mettiamo subito le mani avanti! No, rilassatevi, Troy purtroppo, non correrà. Ma naturalmente è lì presente. Proprio sul circuito australiano, fece il suo debutto nel lontano 1997, un trampolino di lancio che lo avrebbe sparato molto, ma molto in alto.

"Penso che tutto questo sia stato di grande aiuto", racconta Bayliss. "Non mi sono mai laureato campione della Australian Superbike, in un paio di occasioni ho conquistato il secondo posto finale. E anche da vincitore di questo campionato non è detto che si riesca necessariamente ad ottenere una sella oltreoceano. Per queste ragioni le partecipazioni come wild-card mi hanno aiutato e hanno fatto sì che qualcuno si accorgesse di me. Di solito i primi della classe nei campionati nazionali Superbike riescono ad essere competitivi a livello mondiale. Se poi la scelta di un pilota porta a delle vittorie beh, si rivela una scelta azzeccata".

Bayliss adora Phillip Island, ma, come ammette, è anche quello dove aveva più pressioni: "Le gare a Phillip Island sono sempre state tra quelle più dure in quanto c'era molto lavoro extra da fare e, inoltre, la presenza della famiglia e degli amici rendeva il fine settimana davvero duro! Spesso capita che i piloti australiani siano autori di buone prestazioni sul tracciato di casa, ma quando si partecipa ad una competizione di livello mondiale è fondamentale essere veloci su ogni pista. Vincere a Phillip Island per quanto mi riguarda è come vincere a Monza, Misano, o su qualsiasi altro circuito".

Ed infine, conclude così: "Un elemento distintivo della Superbike è il clima amichevole, l'accessibilità del paddock al pubblico, che offre l'opportunità di sentirsi parte del mondo delle corse. L'atmosfera che si respira è anche dovuta all'organizzazione italiana: è molto familiare, oltre che amichevole e il livello di passione che si percepisce è davvero elevato".

GLI ORARI
Friday 24-02-2012
FREE PRACTICE 01:45 - '45
QUALIFYING PRACTICE 05:30 - '45

Saturday 25-02-2012
QUALIFYING PRACTICE 23:45 - '45
FREE PRACTICE 02:30 - '45
SUPERPOLE (1) 05:00 - '14
SUPERPOLE (2) 05:21 - '14
SUPERPOLE (3) 05: 40 - '10

Sunday 26-02-2012
WARM UP 23:20 - '15
RACE 1 - 02:00
RACE 2 - 05:30

Presentazione WSBK 2012

Presentazione WSBK 2012

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Sport , bicilindriche , 1000 , quadricilindriche , pista , superbike , personaggi , gare , piloti , personaggi famosi


Top