Novità

pubblicato il 15 giugno 2006

Derbi Mulhacén 125

Arriva anche la piccola!

Derbi Mulhacén 125
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Derbi Mulhacén 125 - anteprima 1
  • Derbi Mulhacén 125 - anteprima 2
  • Derbi Mulhacén 125 - anteprima 3
  • Derbi Mulhacén 125 - anteprima 4
  • Derbi Mulhacén 125 - anteprima 5
  • Derbi Mulhacén 125 - anteprima 6

La gamma scrambler Derbi si arricchisce di una nuova versione, pensata per tutti quei sedicenni che vogliono qualcosa in più del solito scooterino...e non solo in termini di cilindrata. Parliamo della nuova Mulhacén 125, con la quale il costruttore spagnolo dimostra ancora una volta di essere un marchio vivace, giovane ed in grado di tracciare nuove tendenze.

Rispetto alla sorella maggiore, la “piccola” vanta qualche raffinatezza tecnica in meno, ma è piacevole notare come i designer spagnoli siano riusciti a rendere personale anche un mezzo pensato per essere anche semplice ed economico da gestire.

Il pezzo forte di questa nuova Derbi, però, è il propulsore 125 a 4T che pulsa incastonato tra le braccia del telaio tubolare sfoggiando la cifra 15 CV sul libretto di circolazione. Un cuore estremamente compatto, in grado di percorrere – secondo i tecnici Piaggio – una enorme quantità di km senza ricorrere a manutenzioni troppo onerose o frequenti soste dal benzinaio.  

Sviluppato sulla base del motore Derbi 2T, il nuovo motore  4T si appresta dunque a diventare il nuovo riferimento della categoria. Sì perché sono 3 i CV in più rispetto al miglior propulsore della concorrenza, ottenuti grazie ad una perfetta armonizzazione tra elementi di spicco come il raffreddamento a liquido, la distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC), le 4 valvole…che permettono di rispettare anche le normative antinquinamento Euro3. 

Non manca il cambio a sei marce e l’avviamento elettrico, anche se in Derbi sottolineano come Mulhacén 125 sia completamente predisposta per permettere l’applicazione della leva dell’avviamento kick-starter.
Doppio freno a disco AP e forcella Paioli a steli dritti, fanno anch’essi parte del pacchetto di serie, che Derbi proporrà in concessionaria a partire da marzo 2007.

Autore: Redazione

Tag: Novità , monocilindriche , strada , naked


Top