Attualità e Mercato

pubblicato il 8 febbraio 2012

Rca: ispezione anche per moto e scooter?

Il Decreto liberalizzazioni parla di ispezioni del veicolo per far calare le Rca

Rca: ispezione anche per moto e scooter?

Leggiamo assieme l’articolo 32 del Decreto liberalizzazioni: "Le imprese possono richiedere ai soggetti che presentano proposte per l’assicurazione obbligatoria di sottoporre volontariamente il veicolo a ispezione, prima della stipula del contratto. Qualora si proceda a ispezione, le Imprese praticano una riduzione rispetto alle tariffe stabilite ai sensi del primo periodo. Nel caso in cui l’assicurato acconsenta all’installazione di meccanismi elettronici che registrano l’attività del veicolo, denominati scatola nera o equivalenti, i costi sono a carico delle Compagnie che praticano inoltre una riduzione delle tariffe".
Ecco, il Decreto (è già in vigore, e diverrà Legge dopo l’eventuale ok del Parlamento) parla di ispezione del veicolo, senza specificare se trattasi di auto o moto. Quindi, non è affatto escluso che l’ispezione riguardi anche le due ruote: moto, scooter o cinquantino. Viceversa, la scatola nera riguarda solo le macchine.

DI CHE SI TRATTA
Con questa norma, l’obiettivo dichiarato dal Governo è rendere più rigido il sistema di accertamento e liquidazione dei danni derivanti dalla circolazione dei veicoli: meno truffe, meno spese, e alla fine tariffe meno salate. L’ispezione può servire a rilevare l’esistenza di danni preesistenti sul veicolo, lo stato di usura degli pneumatici, il numero di chilometri percorsi, nonché la regolarità delle revisioni e dei tagliandi. Più il mezzo è "in regola", meno probabile che causi incidenti, e quindi meno alta sarà la tariffa Rca.

RESTIAMO IN ATTESA
È chiaro che va verificato se l’ispezione della moto (o dell’auto) possano davvero portare a ribassi tariffari: c’è pure la possibilità che, questo è doveroso ricordarlo, le Assicurazioni facciano pagare l’ispezione (che è pur sempre un costo) all’assicurato. A quel punto, lo sconto dovrà essere superiore alla spesa per l’ispezione.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , monocilindriche , strada , bicilindriche , 1000 , naked , quadricilindriche , scooter , 600 , curiosità , mercato , automatiche , incidenti , lavoro , assicurazione


Top